Inverno in moto: i migliori itinerari

11 Dicembre, 2018

L’inverno è la stagione più complessa, e più odiata, per i motociclisti.

Salta in Sella, vi da qualche consiglio.

L’inverno è la stagione più complessa, e più odiata, per i motociclisti. Le condizioni meteorologiche avverse non consentono ai bikers di assecondare la propria passione che è, invece, incurante di freddo e neve. La domanda, dunque, è: in inverno, moto si o moto no?

Di certo, temperature in picchiata, passi chiusi e strade in condizioni difficili, rendono meno adatta alle due ruote la stagione in arrivo. D’altra parte è anche vero che, grazie a fiere, motoraduni e valide mete alternative, sentirsi motociclisti – anche da dicembre a marzo – non è poi così difficile. E poi questo periodo dell’anno può offrire scenari e paesaggi irripetibili, su percorsi e strade da sogno.

Che preferiate godervi la stagione fredda comodamente sul divano in attesa della primavera o che siate in cerca di emozioni forti anche sotto Natale, Salta in Sella, da consuetudine, vi propone solo i migliori itinerari da percorrere a bordo della vostra due ruote.

Occhio: adatto a chi non teme le temperature rigide!

L’inverno in moto: le mete in Italia e all’estero

Per gli irriducibili, molte le mete da raggiungere in sella alla propria motocicletta.
Un’opzione concreta, soprattutto per i più organizzati, potrebbe essere quella di dare una svolta al proprio inverno in moto scegliendo mete esotiche e destinazioni agli antipodi: California, Sudamerica, Australia e sud-est asiatico, sono i paesi più gettonati.
Condizione uno: avere a disposizione un periodo di vacanza sufficientemente lungo da non rendere la trasferta un massacro. Condizione due: avere buone disponibilità economiche.

Decisamente più abbordabile, la soluzione Italia che vi costringerà, però, a fare i conti con una rosa di scelte molto più ristretta del solito. Dite addio ai passi, in particolare a quelli alpini, chiusi tra novembre e aprile. Benvenute le destinazioni in zone e regioni dove le temperature restano più miti anche durante la stagione fredda. È preferibile, dunque, rinunciare ai tornanti di montagna in favore di tour enogastronomici in zone di bassa collina o del sud Italia.

Eventi per motociclisti in inverno

Non mancano, poi, gli eventi invernali.
Durante il periodo natalizio, i più apprezzati sono i Mercatini di Natale. Raggiungerli in moto, specialmente percorrendo strade pulite (autostrade, ecc.) non è difficile: i più conosciuti quelli di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno, che vanno in scena tra il 24 novembre e il 6 gennaio.

Per i veri appassionati di moto alla ricerca di un evento che riguardi le due ruote, segnaliamo il Motor Bike Expo, a Verona dal 18 gennaio 2018 o l’Eternal City Custom Show, a Roma, il 17 e 18 febbraio 2018. A voi l’imbarazzo della scelta, saltate in sella alla vostra moto e prendete una di queste direzioni, non rimarrete delusi.

Viaggiatori celebri…

Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione.
– Fabrizio Caramagna – 

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Promozione Peugeot Tweet 200

Scopri tutti i vantaggi di acquistare il nuovo Tweet 200 Active!

Promozioni Moto Zontes

Scopri l'offerta di questo mese su tutta la gamma moto
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Inverno in moto: i migliori itinerari

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75

Non mostrare più