Moto dei Miti: un museo da non perdere

12 Settembre, 2022

Tra i luoghi importanti da visitare in questo 2022 non perdete l’occasione di fare un giro nel museo Moto Dei Miti, a Civita Castellana in provincia di Viterbo. La collezione privata di Genesio Bevilacqua che ha raccolto e restaurato motociclette che hanno fatto la storia delle due ruote e quelle che ha portato in pista con il suo team Althea Racing.

Cosa vedere nel museo

Il Museo Moto Dei Miti vanta una immensa collezione di motociclette storiche a 2 e 4 tempi, caschi, accessori e tute di pelle dei grandi campioni che hanno fatto la storia della motocicletta come Jarno Saarinen e Renzo Pasolini, detto Paso, entrambi scomparsi nel famosissimo tragico incidente del 20 maggio 1973 a Monza. Una selezione di modelli che racconta i momenti salienti dell’evoluzione delle moto sportive e da competizione più importanti degli ultimi 50 anni. Un patrimonio storico di circa 400 milioni di euro.

Le moto esposte

Tra le moto presenti nel museo potete trovare anche:

  • Ducati GP 2008 CS1 evoluzione della GP7 nate entrambe dal genio dell’Ing. Filippo Preziosi, uno tra i più grandi progettisti di moto da competizione.
  • Honda NSR 250 La moto guidata da Capirossi, che mancò per un soffio la vittoria di categoria
  • Cagiva V594 JK1 la più bella e importante espressione del motociclismo moderno a due tempi, tutto italiano.

Il mito: Genesio Bevilacqua e Althea Racing

Ho capito quale sarebbe stato il mio destino notando in edicola le riviste di motociclismo, su cui leggevo dei grandi campioni dell’epoca: Sareineen, Pasolini, Agostini, Pileri. Già, proprio Pileri che, vent’anni dopo, sarebbe diventato il mio mentore e uno dei miei più grandi amici.

Imprenditore nel settore dell’edilizia con una grande passione per le due ruote. Nella collezione Moto Dei Miti si respira la caparbietà di un uomo che ha saputo seguire questo intenso amore e a coronarlo fondando Althea Racing. Proprio in questo team il pilota spagnolo Carlos Checa ha conquistato il titolo di campione Mondiale Superbike nel 2011. Ancora oggi Genesio Bevilacqua è l’ultimo team manager ad aver portato Ducati alla vittoria nel Mondiale Superbike.

La visita a Moto Dei Miti è riservata ai tesserati. La tessera è valida per un anno e permette non solo di visitare il museo, ma anche di partecipare a eventi divertenti e esclusivi organizzati dall’associazione.

Non perdere l’evento 2022 di Garage75: una giornata straordinaria sulla scia delle Moto Dei Miti. Iscriviti subito qui, solo 70 posti disponibili!

 

Riconoscimento editoriale: Jaggat Rashidi / Shutterstock.com

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Promozioni Moto Zontes

Scopri l'offerta di questo mese su tutta la gamma moto

Caballero 500 in Promozione

Fantic Caballero 500 con €800,00 di sconto e immatricolazione inclusa nel prezzo!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Moto dei Miti: un museo da non perdere

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75

Non mostrare più