A chi spetta l’esenzione dal bollo moto?

20 Gennaio, 2023

Chi possiede una moto è obbligato a pagare il bollo, un’imposta di competenza delle singole Regioni. È una tassa che si paga una volta l’anno (tutte le info sul bollo moto 2023)  e che risponde a specifici calcoli, in base ai kW della moto e l’aliquota calcolata in base alle emissioni. Esistono, tuttavia, delle eccezioni e alcune moto sono esenti dal bollo. A chi spetta, quindi, l’esenzione?

Chi non paga il bollo moto?

Il pagamento del bollo della moto riguarda solo i proprietari di motoveicoli con cilindrata superiore ai 50 centimetri cubici, indipendentemente dal modello: scooter, motocicli, tricicli, quadricicli. Tra queste, però, alcune categorie di proprietari possono usufruire dell’esenzione del bollo moto o, almeno, di una riduzione sull’importo da versare. 

Le moto esenti: quelle a zero emissioni e le moto storiche

I proprietari delle moto elettriche non pagano il bollo per i cinque anni che decorrono dalla data di prima immatricolazione: l’esenzione è valida in tutte le regioni d’Italia. Scaduti i cinque anni si passa al pagamento dell’imposta come previsto dalla propria regione. Tra queste, alcune applicano ulteriori agevolazioni oltre ai cinque anni. In Valle d’Aosta, ad esempio, L’esenzione è valida per otto anni. Anche le moto storiche, cioè quelle che hanno più di trent’anni e che possiedono il Certificato di Rilevanza Storica, sono esenti sempre dal pagamento del bollo. Per le moto storiche di età compresa tra i 20 e i 29 anni è in vigore invece uno sconto sul bollo del 50%. il Certificato di Rilevanza Storica viene rilasciato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) o da uno degli altri registri storici riconosciuti, quali:

  • Asi Automotoclub Storico Italiano
  • Registro Italiano Alfa Romeo
  • Registro Storico Fiat
  • Registro Storico Lancia

Esenzione anche per chi usufruisce della Legge 104

Possono astenersi dal pagamento del bollo anche le persone che usufruiscono della Legge 104. I familiari con a carico persone affette da disabilità accertate possono, infatti, usufruire dell’agevolazione.  È esente, nella stessa categoria, anche chi ha un reddito che non supera i 2.840,51 euro: in questo caso l’esenzione riguarda le motocarrozzette a tre ruote e i motoveicoli a tre ruote per trasporto promiscuo o per trasporti specifici. 

 

Riconoscimento editoriale: Y. RAEWONGKHOT / Shutterstock.com  

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Promozione Peugeot Tweet 200

Scopri tutti i vantaggi di acquistare il nuovo Tweet 200 Active!

Promozioni Moto Zontes

Scopri l'offerta di questo mese su tutta la gamma moto
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per A chi spetta l’esenzione dal bollo moto?

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75

Non mostrare più