Itinerario della Costa Azzurra e della Provenza: in moto tra cinema e lavanda

14 Giugno, 2019

I meravigliosi anni ’60, il cinema, la bella vita. E poi distese quasi infinite di profumatissima lavanda, piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato ed ottimo cibo. Questo (e molto altro) ti aspetta subito dopo il confine della Liguria: scopri il nostro itinerario in moto della Costa Azzurra e della Provenza e vivilo a pieno in sella alla tua fidata compagna di viaggi. In quest’occasione non ti daremo nessuna indicazione sui tempi come abbiamo fatto per la Pasqua in moto. Piuttosto ti consiglieremo solamente una rotta da seguire ed i luoghi che vale veramente la pena visitare. Così potrai viaggiare in totale libertà e perderti nel cuore di queste due regioni ricche di fascino e storia. 

Storia e fascino sul Mediterraneo

Costa Azzurra e Provenza fanno parte della ben più ampia regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra, che probabilmente è una delle zone più ricche di storia di tutto lo stato francese. Colonizzata già dai greci e poi dai romani, nel Medioevo diventa il centro nevralgico dello sviluppo di una civiltà estremamente raffinata, che influenzerà tutta la cultura europea fino al XIII secolo. Oggi, oltre a questo enorme bagaglio culturale ed artistico, è una celebre regione turistica: già dalla fine del ‘700 abbiamo testimonianze dell’insediamento di stazioni turistiche in zona, ma è dagli anni ’60 del ‘900 che diventa famosa tra il grande pubblico. 

La bella vita in Costa Azzurra

Avrai sentito parlare della Croisette, la famosa strada di Cannes dove i personaggi più famosi degli ultimi cinquant’anni si sono fatti ammirare. Poi c’è il Festival del Cinema e l’immaginario legato al Principato di Monaco: indubbiamente stiamo parlando di una delle zone più famose (e belle) di tutto il Mediterraneo. La qualità della vita e lo spirito accogliente degli abitanti ti faranno dimenticare ciò che hai lasciato a casa. Così, potrai sentirti anche tu come una star del grande cinema venuta a staccare la spina dalla sua vita caotica. 

In moto dalla Costa Azzurra alla Provenza

Verdi pendii e lunghe spiagge si alternano regalando scorci unici nel loro genere. Proprio per questa grande varietà geografica, quello che stiamo per proporti è l’ideale per un viaggio durante il quale potrai apprezzare curve, dislivelli e meravigliose vedute sul mare. Scopri il nostro itinerario in moto della Costa Azzurra e della Provenza e inizia a pianificare la tua prossima uscita di qualche giorno già da adesso!

Dall’Italia a Nizza

A Ventimiglia prendi la SS1 che corre direttamente sul mare e che poi diventa la D6007. Procedendo verso ovest lungo l’itinerario in moto della Costa Azzurra e della Provenza il primo stop che vogliamo consigliarti è il piccolo (e ricchissimo) Principato di Monaco. La località più conosciuta è Monte Carlo, ovvero il quartiere più centrale della città stato. Celebre per il suo casinò, le case ed i negozi meravigliosi, ma anche perché le sue strade si traforano in un circuito di Formula1. A causa delle sue tortuosità è uno dei più difficili al mondo: percorrerlo in moto sarà esaltante, anche se probabilmente con il traffico cittadino di tutti i giorni l’atmosfera sarà diversa. 

Appena fuori dalla città dalla D6007 passa alla M6098, che sempre scorrendo lungo il mare, ti regalerà paesaggi mozzafiato fino ad arrivare a Nizza, il capoluogo di questa regione. 

Da Nizza a Cannes

Nizza è una delle città più grandi di tutta la Francia, ricca di storia e di cultura. Fondata dai greci, nel Medioevo fu uno snodo fondamentale del Mediterraneo e venne annessa definitivamente alla Francia solamente un anno prima dell’Unità d’Italia. Ti consigliamo di fare una sosta che ti permetta di scoprire tutte le bellezze di questa città di confine. Girare in moto tra i suoi celebri mercati caratteristici, il centro dalle vie tortuose ed il lungomare sarà un’esperienza che difficilmente potrai vivere altrove.

Quando vorrai, torna in sella e continua per la M6098. Uscendo dalla città e continuando a viaggiare verso occidente entrerai lentamente nel cuore della Costa Azzurra. Qui potrai visitare Antibes, Cannes e Saint Tropez, solo per citare i nomi delle località più famose. 

L’entroterra della Provenza

È tempo di lasciarsi lo sfarzo della Costa Azzurra alle spalle e di entrare nella Provenza vera e propria. Da Saint Tropez puoi scegliere se passare dall’entroterra, e perderti tra i tantissimi paesini ricchi di fascino. Oppure continuare a costeggiare il mare fino a Marsiglia e goderti altre celebri località come Hyères. Marsiglia è sicuramente da vedere, ma anche le zone dove si coltiva e lavora la lavanda sono imperdibili. Se ti piacciono i paesaggi pieni di colori incredibili, vai a Rausillon. Qui le cave di ocra ti rapiranno: dedica un po’ di tempo ad una passeggiata nel sentiero delle ocre. Scendi dalla moto e ti basterà un’ora di cammino per percorrerlo tutto e portare a casa ricordi unici.

A proposito di esperienze imperdibili: un’ultima tappa prima di tornare a casa è la Camargues. È una regione che si trova ancora più a ovest rispetto a Marsiglia ed è una zona umida racchiusa tra le braccia del delta del fiume Rodano. Hai mai visto dei fenicotteri? Qui potresti osservarli mentre si riposano tranquillamente o mentre si alzano in volo tutti insieme: potrebbe essere il modo migliore per chiudere in bellezza il tuo itinerario in modo della Costa Azzurra e della Provenza!

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Promozioni Moto Zontes

Scopri l'offerta di questo mese su tutta la gamma moto

Caballero 500 in Promozione

Fantic Caballero 500 con €800,00 di sconto e immatricolazione inclusa nel prezzo!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Itinerario della Costa Azzurra e della Provenza: in moto tra cinema e lavanda

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75

Non mostrare più