Come scegliere una moto per neopatentati

15 Luglio, 2020

Nella fantasia del neo motociclista c’è la supersportiva da corsa, pieghe, ripresa, una ruota sola, ultimo giro, vittoria.

Dobbiamo avere la forza di non lasciarci andare a questo tipo di istinto, non solo per i rischi che si possono correre ma anche per fare un uso corretto del budget e goderlo, dal primo giorno e fino in fondo. Se la moto è nelle vostre corde, nel corso della vostra lunga storia, troveranno posto tutte le emozioni che state sognando di avere, ma non dal primo giorno.

Come scegliere la moto giusta? 

È fuor dubbio che il gusto personale fa sicuramente la differenza, soprattutto in fase iniziale che vi indirizza in un particolare settore piuttosto che in un altro: strada, enduro, cross, touring, adventure, custom e chissà cos’altro si potrebbe scegliere per la prima boccata di libertà.

Qualunque sia la categoria in cui possiate finire, ci sono particolari indicazioni che si possono comunque tenere in considerazione per non fare il passo più lungo della gamba.

Prima cosa: moto usata o nuova non fa una grande differenza. Cosa fondamentale è, invece, qualora si scelga di acquistare un mezzo usato, poter contare su un’officina moto autorizzata di cui potete fidarvi per la valutazione del mezzo. Ricordate che anche nella scelta del nuovo non siete esenti dal dovere di farvi seguire da un’officina di cui vi fidate e a cui potete affidare il vostro mezzo ogni qualvolta sia necessario. Sicuramente non avrete necessità di sottoporre alla vostra officina un mezzo nuovo ma anche in questa circostanza è importante che fin dal primo periodo si possa contare su controlli regolari e una manutenzione accurata e, se necessario, un tuning scrupoloso.

Cavalli, budget e cilindrata

Tornando invece alla prima scelta possiamo sicuramente consigliarvi di non esagerare con i cavalli, mantenetevi sotto i cento cavalli per la vostra prima moto. Va da sé che moderando la quantità di cavalli sotto il serbatoio saremo a moderare anche la cilindrata. Anche in questo caso possiamo dare un numero di riferimento: 800 cc, non di più.

Detto questo possiamo passare al budget. Questo varia sensibilmente se la scelta si orienta verso il nuovo piuttosto che verso l’usato ma in ogni caso non investite tutto il vostro budget nel mezzo. Una due ruote, se avete seguito il nostro blog, necessita di un investimento serio e consistente in abbigliamento, gadget e sicurezza e non escludete di tenere un minimo budget per le prime passeggiate, i primi viaggi, per godervi la vostra moto, da soli o in compagnia, su medie e lunghe distanze.

Attenzione, passeggero a bordo!

A proposito di godervi la vostra moto da soli o in compagnia, considerate di far la giusta quantità di pratica prima di sentirvi tanto sicuri da far salire un passeggero. La vostra vita, la vostra sicurezza, da soli o in compagnia, vale tanto da aspettare un po’ per far godere a qualcuno la propria passione per la moto. Ricordate poi che, dal momento in cui avete un passeggero a bordo, vale la pena considerare di dover “ricominciare” ad imparare, imparare in due. Ricordate che siete alla vostra prima moto, il vostro primo passeggero merita una grande quantità di attenzione e cura.

Sicurezza alla guida della moto

È importante che, qualora possibile, consideriate moto che presuppongano una postura che faciliti la pratica, scrambler e naked permettono grandi emozioni, potenza, sicurezza e una guida confortevole. Alcune adventure possono risultare pesanti e scomode ma in realtà con un pizzico di pratica si possono scoprire dei baricentri bassi e una postura quasi eretta.

Altra componente importantissimo per la sicurezza sulla vostra prima moto è costituita da casco e accessori: casco con ampio angolo di veduta, importante isolamento acustico, giacca con protezioni per la schiena, spalle e gomiti. Stivali con protezione per la caviglia e guanti con protezioni per le nocche.

Abbiamo dato un’occhiata ai temi principali che ruotano intorno al concetto di prima moto, come avete potuto leggere non si parla solo del mezzo in sé ma anche di tutto quello che gli ruota intorno. Se avete prestato attenzione ad ogni aspetto di quanto vi abbiamo raccontato e vi siete presi il giusto tempo per maturare una decisione in merito, allora siete liberi di andare e cercarvi la vostra prima moto, è sicuramente nascosta in qualche concessionario, zitta zitta che aspetta voi. Innamoratevi e portatevela a casa.

Scoprirete che non è come le altre passioni, la moto, soprattutto la prima, vi segnerà nel cuore, ne seguiranno di più belle e costose ma nessuna sarà come quel primo amore, perché nuovo o usato, costoso al limite del budget o economico per rispetto e attenzione, sarà stata la prima moto e sarà sicuramente unica e irripetibile.

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