1 Giugno, 2021

Compro una moto nuova o usata?

Disquisizioni sulle possibili ragioni per acquistare una moto nuova o usata? No grazie. Si tratta di un argomento che possiamo esaurire con un minimo di praticità e di onestà.

Due sono, fondamentalmente le ragioni per decidere di acquistare una moto usata piuttosto che una moto nuova: budget e sicurezza.

Il budget per la moto nuova/usata

Nessuno, che abbia un budget abbastanza consistente da potersi svegliare una mattina qualunque e decidere di acquistare una moto, si chiede minimamente se la sua nuova mota possa essere nuova o usata. Chi ha budget acquista il nuovo. Chi non ha abbastanza budget per coprire, non solo l’acquisto in sé, ma anche spese e vita della moto, senza pensieri, valuta di acquistare un usato, magari seminuovo e con pochissimi chilometri sulle spalle, ma usato.

La moto, nella gran parte delle circostanze, soprattutto quando è a tutti gli effetti una passione, rappresenta un lusso, in questo caso inteso come un qualcosa che non ricade nella sfera dell’indispensabile, non è materia di prima necessità e quindi, nella maggior parte dei casi, si deve poter valutare di avere un ampio margine di manovra per intraprendere la strada che ci porta al motociclismo. A differenza di molte altre passioni, quella per la moto impone costi fissi anche se interrompiamo per lunghi periodi di godere della nostra moto: tasse, assicurazione, manutenzione sono voci di spesa che non possono essere sospese. In particolari circostanze possono essere ridotte al minimo ma rappresentano sempre un costo.

Soffermandoci poi sulla manutenzione ricordiamo che la moto rappresenta un notevole costo anche solo per il suo leggero utilizzo che comporta spese fisse annuali. Queste non sono rappresentate soltanto dal tagliando, che comunque rappresenta un costo ma anche da quelle spese che si ripetono nel tempo a seguito dell’utilizzo come sostituzione delle pasticche dei freni, dei pneumatici, dei dischi dei freni e, in tempi più lunghi, frizione, cambio, e molte altre componenti che si deteriorano con l’utilizzo.

Tutto questo deve essere valutato quando ci si chiede se si ha effettivamente budget per acquistare una moto nuova.

Sicurezza delle due ruote

La sicurezza di cui parliamo, quella che ci porta a valutare l’acquisto di un usato, è quella legata alla valutazione che non sia consigliato spendere per il nuovo in particolari circostanze. Se vogliamo fare un esempio basti pensare al neo patentato o all’approccio ad una particolare categoria di motociclette.

Nel caso del neopatentato è spesso consigliato iniziare con un usato per non investire grandi somme in un mezzo che potrebbe, per inesperienza, non essere trattato come dovrebbe: un uso non coscienzioso e attento, inesperienza nella gestione di cambio frizione e accelerazione, possibili piccole cadute (anche da fermo o dopo essere scesi) e, purtroppo possibili, incidenti. Ecco che vale la pena comprarsi un “muletto” per fare pratica e solo quando si ha acquisito esperienza e si ha fatto abbastanza pratica, si può pensare di investire grandi somme per un mezzo nuovo dall’indiscusso valore.

Altro esempio è quello dell’approccio ad uno stile completamente nuovo. Pensiamo a chi, dopo aver guidato una piccola stradale per passione, vuole cimentarsi nel cross o semplicemente nel fuoristrada. Varrà la pena, anche in questo caso, porsi alla guida di un mezzo usato così da poter alleggerire la pressione data non solo dal dover affrontare un mondo nuovo ma di doverlo fare anche con un mezzo che vale più delle nostre stesse aspettative, a volte.

A concludere questo breve e triste trattato sul perché e per come si dovrebbe valutare l’acquisto di un mezzo nuovo o usato vogliamo spezzare una lancia per tutti quelli (e sono la maggior parte) che non hanno budget. Non scoraggiatevi in quanto non avere budget è uno standard in questo mondo e ricordate che potete rivolgervi ad una concessionaria o a un rivenditore moto nuove o usate, proprio come lo siamo noi di Garage 75, e contare su un usato sicuro e garantito che può farvi risparmiare molto e questo risparmio non è soltanto frutto di rinunce ma può rappresentare una forma di “investimento” per poter avere in breve tempo budget ed esperienza per poter valutare di passare al vostro prossimo mezzo e che questo sia un mezzo nuovo, perfetta realizzazione del vostro sogno di libertà su due ruote. 

In promozione

immatricolazione omaggio e finanziamento a tasso 0

Scooter OVER BRERA 125/300

Garage75 propone un'offerta imperdibile su Over Brera 125/300

Scopri
incendio e furto gratuito a scoperto ZERO

Offerta gamma Mondial

Garage75 propone un'offerta imperdibile sulla gamma moto FB Mondial

Scopri

Garage75

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO