4 Novembre, 2020

Normativa moto euro 5

La normativa Euro 4 va in pensione ed è ora in vigore la Euro 5.
Anche questa però nasce con i giorni contati.

L’omologazione Euro 5 è obbligatoria nel 2020 ma dovranno essere omologati Euro 5 solo i mezzi di nuova introduzione. E’ quindi permesso e legittimo comprare (per il pubblico) e vendere (per le concessionarie) tutti i veicoli Euro 4 a listino.
Nel 2021, invece, si potranno vendere solo veicoli (scooter e moto) omologati Euro 5 ma (italianata) sarà possibile chiedere proroghe per vendere ancora piccoli lotti di veicoli Euro 4.

Come individuare l’omologazione Euro 5 sul libretto

Esiste un codice che identifica i modelli omologati Euro 5 e si trova sulla terza facciata del libretto. Ovviamente parliamo di codice ma in realtà, trovandoci in Italia, ci troviamo di fronte, semplicemente, ad una frasetta che recita: “Rispetta il regolamento 134/2014/UE (Euro 5)”.

E dopo la Euro 5?

A seguito della Euro 5 arriverà la Euro 5+ che indicherà che siano stati fatti particolari test in pista per il calcolo delle emissioni. Con le Euro 5, invece, saranno a disposizione dei simulatori. A seguito il regolamento:

  • A partire dal 2024 tutti i veicoli di nuova omologazione dovranno essere Euro 5+
  • Nel 2024 sarà ancora possibile vendere i modelli omologati Euro 5
  • Nel 2025 (e ci risiamo!) si potranno ancora vendere piccoli lotti di veicoli in deroga
  • Nessun frasetta (al momento) è pronta per identificare gli Euro 5+

In promozione

Sali subito in sella alla tua nuova Kawasaki e la paghi dopo 4 mesi!

Kawasaki dal  19 gennaio 2021 al 31 marzo 2021 ti offre, in collaborazione con Findomestic, la possibilità di salire subito in sella alla tua nuova Kawasaki ed iniziare a pagarla dopo 4 mesi con le prime 6 rate di importo inferiore rispetto alle successive 42 mensilità.

Scopri

Garage75

Garage 75