Consigli pratici per preparare la moto in primavera

17 Marzo, 2023

Finalmente è primavera e possiamo tornare a riprendere la moto per le nostre gite. Dopo il lungo periodo invernale è bene però, preparare la moto al meglio per godersi il viaggio in tranquillità. Ecco dei consigli pratici su come preparare la moto per le prime gite di primavera.

Controllo della parte meccanica della moto

Prima di di utilizzare la moto per le classiche gite fuori porta primaverili, è importante che la moto sia perfetta e prestante a livello meccanico. I tre passaggi fondamentali da fare riguardano il controllo di:

  • Acqua
  • Olio
  • Freni

Acqua e Olio

Per quanto concerne i primi due punti, acqua e olio, il controllo e la manutenzione risultano facili, grazie alle apposite spie che indicano eventuali carenze. Il rabbocco con gli additivi utili a contrastare gli effetti climatici sono sempre la migliore soluzione. Aggiungere questi prodotti è utili anche con le belle stagioni, perché non contrastano solamente il freddo, ma anche l’innalzamento delle temperature.

I freni

Il controllo dei freni è fondamentale, è importante controllare, prima di tutto, che non ci sia aria nei circuiti. In prima battuta, per capire se sia necessario fare o meno uno spurgo del circuito, bisogna fare un controllo manuale. Se i freni non rispondono in maniera costante e graduale, allora bisogna recarsi in un’officina specializzata

È importante, inoltre, controllare il livello della batteria, soggetta ai cali di tensione nel periodo invernale e il degrado della frizione dovuta al non utilizzo. È importate, quindi fare i controlli manuali e recarsi, eventualmente, presso il proprio meccanico di fiducia.

Preparare l’attrezzatura

Anche l’abbigliamento di protezione ha bisogno di un controllo. È molto probabile, infatti, che una volta scelti la tuta o le protezioni giuste che calzano a pennello, è molto difficile rinunciare ai capi di protezione tanto comodi. È necessario, però, non restare troppo affezionati e controllare bene i propri vecchi vestiti da moto per non rischiare di indossare protezioni usurate e, quindi, non più efficaci. 

È primavera: svegliatevi motociclisti

All’inizio della bella stagione è consigliabile rimettersi alla guida della propria moto procedendo a piccoli passi: è molto probabile, infatti, che la reattività e la guida non siano così performanti, dopo un lungo periodo di fermo. Un breve giro di prova, possibilmente su una strada secondaria poco trafficata o in un parcheggio vuoto, servirà anche per il controllo meccanico della moto. Per i meno esperti è possibile, inoltre, partecipare a dei veri e propri training per la sicurezza. In ogni caso, anche i più esperti, possono iniziare con delle gite brevi che siano di rodaggio.

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Promozione Peugeot Tweet 200

Scopri tutti i vantaggi di acquistare il nuovo Tweet 200 Active!

Promozioni Moto Zontes

Scopri l'offerta di questo mese su tutta la gamma moto
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Consigli pratici per preparare la moto in primavera

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75