18 Aprile, 2021

Come scegliere l’assicurazione per la moto

Che voi siate motociclisti assidui e “persistenti” anche nelle stagioni più fredde ed inospitali dell’anno tanto da saltare in sella od ogni occasione, o che siate motociclisti delle domeniche d’estate, la necessità imposta dal nostro sistema legislativo è la copertura assicurativa che non lascia scappatoie e che spesso rappresenta una delle voci di spesa più significative nel calcolo dei fissi annuali, alla stregua del tagliando e delle tasse di proprietà.

Vediamo quindi come poterci orientare nella scelta di una compagnia assicurativa piuttosto che di un’altra.

Assicurazione moto: quale scegliere

Le ragioni che ci portano a richiedere preventivi sono sempre le stesse: ottimizzare le spese e trarre il maggior beneficio possibile dalla nostra copertura assicurativa.

Per quanto concerne le spese dobbiamo affidarci ai preventivi e compararli. Anche per le moto, ormai, il web è denso di strumenti che permettono di comparare compagnie assicurative e preventive e l’unica cosa che ci sentiamo di suggerire è quella di affidarsi ad una compagna in “carne ed ossa” ovvero una compagnia raggiungibile non solo online ma anche nella realtà. La possibilità di risparmiare con una compagnia digitale non è esclusa ma comporta dei rischio. La raggiungibilità della vostra compagnia assicurativa, in certi momenti, è davvero fondamentale. Vige quindi il principio che tutto va bene quando tutto va bene ma che alla prima necessità, la compagnia deve rispondere prontamente ed in modo esaustivo, che si tratti di un incidente o anche soltanto di una consulenza sul futuro della vostra polizza. Ecco perché vi suggeriamo di far riferimento solo a nomi conosciuti e di comprovata professionalità.

Sospensione assicurazione moto

Detto questo possiamo passare a quello che è forse l’attributo che fa maggior differenza per un motociclista nella scelta di una compagnia assicurativa, e quindi di una polizza RC moto adeguata: la flessibilità nella sospensione. Il motociclista, in una grandissima quantità di casi, si trova a parcheggiare la propria moto e a dover rinunciare ad essa anche per lunghi periodi. Uno dei vantaggi è quindi una polizza che vi permette, in totale autonomia, di sospendere e riattivare l’assicurazione a vostro piacimento andando quindi a tagliare parte della spesa

Questa possibilità si rivela preziosissima quando la vostra compagnia vi concede un accesso web alla vostra polizza e la possibilità di sospendere la vostra polizza assicurativa anche dalla sera alla mattina con un’effettiva ed immediata riduzione della spesa. Anche la riattivazione deve essere poter effettuata rapidamente e con effetto immediato. In questo modo il motociclista è, in effetti, coperto solo quando la moto esce fisicamente dal garage di casa.

Polizza moto a rate

Altro elemento importante per il motociclista, in considerazione proprio della spesa, è la possibilità di rateizzare la polizza mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente

Franchigia e massimale assicurazione moto

Tenete ben a mente anche altri due elementi nella scelta della vostra polizza assicurativa: franchigia e massimale.

Con il primo si intende il limite sotto al quale la compagnia non riconosce alcun indennizzo ed è un valore che fin troppo spesso non viene preso in considerazione e, da molti, nemmeno conosciuto. Il secondo, più noto, consiste nella cifra massima che l’assicurazione è disposta a coprire nel sinistro. È quindi bene, a parità di costo della polizza, preferire polizze con franchigia bassa e massimale alto.

Un ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è l’attenzione al valore dell’opzione furto e incendio in riferimento al vostro mezzo (cambia da moto a moto) in quanto, anche se può rappresentare il valore di spesa maggiore nella vostra polizza, questo vi copre totalmente dal pericolo di perdere il vostro mezzo, cosa che nelle grandi città è più che possibile. Basta dare un’occhiata alle statistiche sui furti di scooter e moto in città per capire sia se il vostro mezzo sia fra quelli più “desiderati” dai ladri, sia quanto sia importante la tranquillità di una copertura furto e incendio. 

In promozione

immatricolazione omaggio e finanziamento a tasso 0

Scooter OVER BRERA 125/300

Garage75 propone un'offerta imperdibile su Over Brera 125/300

Scopri
incendio e furto gratuito a scoperto ZERO

Offerta gamma Mondial

Garage75 propone un'offerta imperdibile sulla gamma moto FB Mondial

Scopri

Garage75

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO