1 Giugno, 2021

3 libri di viaggi in moto che vale la pena leggere

Le grandi avventure in sella ad una due ruote sono sempre una grande fonte d’ispirazione. Ora più che mai, dato che purtroppo – dove possibile – dobbiamo accontentarci di un breve giro. Quindi scopri con noi 3 libri di viaggi in moto che vale la pena leggere per sognare (e magari preparare) il tuo prossimo tour!

Abbiamo scelto i 3 titoli che secondo noi a modo loro hanno lasciato il segno. Il primo – anche perché scritto da un personaggio passato alla storia – è sicuramente il più celebre. Il secondo, perché racconta la storia del primo uomo a compiere il giro del mondo in solitaria in sella ad una moto. E l’ultimo dei libri sui viaggi in moto – ma non per importanza – perché racconta l’avventura di una donna: una rarità per i libri di questo genere. Ecco nel dettaglio di cosa parlano! 

Latinoamericana – Ernesto Guevara e Alberto Granado 

Latinoamericana (titolo originale Notas de Viaje) raccoglie in forma narrativa gli appunti di viaggio di colui che al tempo non era ancora il Che e del suo amico Alberto Granado. Pubblicato a Cuba nel 1992 ed in Italia nel 1993, il libro ottiene il successo solo nel 2004 dopo l’uscita del celebre film “I diari della motocicletta”, di cui ti abbiamo parlato nella nostra raccolta di film con protagonista una motocicletta

Il viaggio percorre tutta l’America latina: i due amici partono dall’Argentina nel dicembre del 1951 in sella alla Norton 500 M18 del ’39 di Granado (soprannominata “La Poderosa”). Viaggeranno per più di 7 mesi (anche a piedi, perché la Poderosa ad un certo momento li lascerà) risalendo il continente e passando da Cile, Perù, Colombia e Venezuela. Avranno modo di vedere situazioni estremamente difficili, ricche di miseria e sofferenza causate da regimi autoritari sostenuti dagli Stati Uniti.

Perché vale la pena leggerlo

Leggere Latinoamericana vale la pena sia per “conoscere” la persona dietro un personaggio come Guevara, sia perché è un ottimo esempio del fatto che per vivere una grande avventura non servono tanti soldi, ma solo una grande determinazione.

One Man Caravan – Robert Edison Fulton Jr

One Man Caravan racconta un’avventura che per quanto epica, nasce completamente per caso. Il giovane protagonista, rampollo londinese neolaureato, durante una cena se ne esce con la frase “voglio fare il giro del mondo in motocicletta” per far colpo su di una ragazza. Solo che piuttosto che sulla ragazza, fa colpo su un rappresentante della Douglas – storico marchio inglese – che lo sente, viene colpito dall’idea e gli propone di sostenerlo nell’impresa.

E così prende il via uno dei viaggi più avventurosi di sempre, durato 18 mesi e che porterà il giovane Fulton da Londra a New York passando attraverso Europa, Medio Oriente ed Asia.

Perché vale la pena leggerlo

Perché è un’epopea ricca di difficoltà ma anche di umanità, dove parole e foto (originali di Fulton) raccontano mondi lontani nello spazio e ormai anche nel tempo (il libro è del 1932). E poi perché ci dà un grande insegnamento: per quanto uno possa progettare, le avventure più belle e memorabili capitano sempre per caso

Verso Ushuaia – Lois Pryce

Verso Ushuaia è un libro simile agli altri due di cui ti abbiamo parlato. Racconta un lungo viaggio – dall’Alaska alla Terra del Fuoco – in sella ad una Yamaha Serow 225, in solitaria. Ma a scriverlo e quindi ad intraprendere il viaggio è una donna: Loise Pryce, che a 30 anni lascia la sua carriera da giornalista per la BBC e si mette in viaggio attraverso le Americhe. 

Perché vale la pena leggerlo

Sicuramente un punto di vista femminile in un libro del genere potrà svelarti aspetti e prospettive diverse dal solito. Non mancano ironia e franchezza, ma certamente troverai un pizzico di sensibilità in più rispetto al classico diario o reportage di viaggio. E poi perché è un ottimo esempio. Anche se oggi fortunatamente sono sempre di più le ragazze che si lanciano in esperienze come questa, sicuramente sono sempre meno degli uomini. L’ultimo dei libri di viaggi in moto che vogliamo consigliarti può essere una fonte d’ispirazione per tante che vorrebbero lasciare tutto e partire ma che si sentono frenate, magari proprio perché donne. Un regalo prezioso da fare o da farsi per trovare finalmente il coraggio di lanciarsi in un’avventura così! 

In promozione

immatricolazione omaggio e finanziamento a tasso 0

Scooter OVER BRERA 125/300

Garage75 propone un'offerta imperdibile su Over Brera 125/300

Scopri
incendio e furto gratuito a scoperto ZERO

Offerta gamma Mondial

Garage75 propone un'offerta imperdibile sulla gamma moto FB Mondial

Scopri

Garage75

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO