3 Ottobre, 2019

Moto famose nei film: quando una due ruote entra nel mito

Quando una due ruote compare sul grande schermo, entra inevitabilmente nel mito. Ma quali sono le moto famose nei film? Ripercorriamo insieme un po’ di storia (del cinema, come dei motori) per scoprire quali modelli hanno lasciato il segno. Magari, potrai lasciarti ispirare da questa lista per scegliere la tua prossima compagna di viaggi e sentirti anche tu un po’ come quei personaggi che hanno fatto sognare tanti di noi! Oppure, più semplicemente, potrai trovare un buon film da guardare ora che le giornate si fanno più corte e il tempo non permette più grandi uscite nel weekend. 

Le 5 moto che hanno lasciato il segno nel cinema

La lista che abbiamo preparato per te spazia a 360°, sia per quanto riguarda i modelli, che per quanto riguarda la tipologia dei film. Sicuramente però, ognuno di questi, sarà ricco di un fascino intramontabile!

  • Il Selvaggio – Triumph Thunderbird 6T


    Il Selvaggio è un film del 1953 con protagonista Marlon Brando. Racconta le avventure di una banda di motociclisti chiamata Black Rebel Motorcycle Club e si ispira ad un racconto pubblicato sull’Harper’s Magazine qualche anno prima, basato su un fatto di cronaca. Scorribande, risse e lunghe corse in moto sono il tema centrale della pellicola, anche se c’è modo per scoprire ed approfondire la personalità di Johnny – il protagonista nonché voce narrante. Una curiosità: pare che la Triumph protesto però l’uso delle sue moto nel film, perché raffigurate come mezzo di una banda di delinquenti. Va detto però che è anche grazie a questo film se il marchio è entrato nella storia e sicuramente quella utilizzata è diventata una delle moto famose nei film.  

  • La grande fuga – Triumph TR6


    La grande fuga è un film del 1963 che racconta la storia di un gruppo di soldati inglesi in un campo di prigionia tedesco. Tutta la pellicola ruota intorno alla realizzazione di un piano per fuggire. Scena clou di tutto il racconto è il famoso salto di una staccionata fatto dal capitano Virgil Hilts, interpretato da Steve McQueen, protagonista di una rocambolesca fuga in moto fino al confine svizzero. Una curiosità: fu proprio l’attore a saltare, e non una controfigura, in quanto vero appassionato di due ruote e pilota esperto. 

  • Easy Rider – Chopper


    Easy Rider è un film del 1969 diretto ed interpretato da Dennis Hopper, con Peter Fonda e Jack Nicholson che racconta il loro viaggio in moto attraverso l’America. È (ancora) il manifesto di una generazione: quella degli hippie anni ’60 e più di ogni altro lungometraggio descrive il senso di libertà che può esserci nel viaggio in sé per sé. Le moto protagoniste sono dei chopper customizzati, che diventarono famosi proprio dopo questo film. Una curiosità: vennero realizzate da un meccanico amico di Fonda, che acquistò quattro diverse Harley Davidson ad un’asta della polizia, dalle quali prese i pezzi per creare i due modelli del film. Conosci la canzone Born to be wild? È la colonna sonora del film!  

  • Top Gun – Kawasaki GPZ 900


    Top Gun è un film del 1986 con Tom Cruise, che interpreta un giovane aviatore della marina militare americana. Quando non vola tra le nuvole, lo spericolato Maverick è in sella alla sua Kawasaki, sulla quale lo vediamo sfrecciare in diverse scene, alcune delle quali tra le più celebri di tutto il film. Rimarrà famosa la sua frase “Sento il bisogno, il bisogno di velocità!”: ecco perché non potevamo non citare la sua due ruote nella lista delle moto famose nei film.

  • I diari della motocicletta – Norton M18


    I diari della motocicletta è un film del 2004 ispirato ai diari di Ernesto Guevara e del suo amico Alberto Granado. Loro compagna d’avventura è una Norton M18, di proprietà di Granado, che soprannomineranno La Poderosa e che li accompagnerà per i primi tempi del loro viaggio nel cuore dell’America Latina. Se vuoi conoscere la storia di Guevara prima che diventasse il Che e guardare un (apprezzatissimo) film in cui una moto ha un ruolo centrale, non puoi perderti I diari della motocicletta.

In promozione

Da oggi 3 anni di manutenzione programmata inclusi nel prezzo*

3 anni di manutenzione gratuita MV Agusta*

Oltre a 3 anni di garanzia e 24 mesi di assistenza stradale, da oggi 3 anni di manutenzione programmata inclusi nel prezzo*

Scopri

Kymco Xciting S 400 ABS – 2019

Il tuo nuovo Kymco Xciting S 400 abs a partire da soli € 103,00 al mese. Passaci a trovare in negozio per tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scopri
clear

Garage 75

Garage 75

Contattaci per Moto famose nei film: quando una due ruote entra nel mito

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Garage 75

Richiedi una permuta per Moto famose nei film: quando una due ruote entra nel mito

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

delete_forever
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75