Dal 26 al 29 Aprile 2023 torna 20.000 Pieghe: la gara di regolarità che si svolge tra Emilia Romagna e Toscana, arrivata alla XVI edizione. Un viaggio emozionante per ammirare e scoprire nuovi territori, vecchi borghi medioevali; ma che permette anche di conoscere nuovi amici con cui condividere la stessa passione e di assaporare l’enogastronomia del territorio con spuntini e cene conviviali.
20.000 Pieghe: il programma
Come molti di voi sapranno, una gara di regolarità è una competizione in cui ai partecipanti è richiesto di percorrere i diversi spezzoni del tragitto in tempi predeterminati. Il percorso è segnalato all’interno di un Road Book, che viene consegnato prima della gara.
20.000 Pieghe si svolge in 4 giorni, dal 26 al 29 Aprile 2023, con il seguente programma:
26 Aprile: Accoglienza a Imola
L’accoglienza dei partecipanti si svolgerà presso la piazza Giacomo Matteotti del Comune di Imola.
- Dalle ore 14:00 alle ore 18:30 sono previste le operazioni di registrazione
- Dalle ore 18:30 alle ore 20:00 Briefing di gara
- Alle ore 21:00 si svolgerà la cena per i partecipanti
La 20.000 Pieghe nel 2023 avrà percorsi a petali di margherita con partenza ed arrivo tutti da Imola con rientro previsto per le ore 18:00. I tracciati delle 3 tappe saranno diversi tra di loro.
27 Aprile: Prima Tappa
La partenza della prima tappa di circa 310 km avverrà da Piazza Senna, situata all’ingresso del bellissimo autodromo di Imola. Il percorso previsto sarà un misto tra collinare e montuoso, poco conosciuto ma bellissimo da percorrere in moto. Durante la tappa è prevista una prova speciale: la percorrenza di un passo di montagna a tempo stabilito e prefissato dall’organizzatore.
28 Aprile: Seconda Tappa
La seconda tappa di circa 315 km è un susseguirsi di passi di montagna, alcuni dei quali molto noti come Passo della Raticosa, Futa, Giogo, Muraglione, Casaglia. Anche per la seconda tappa è prevista la prova speciale.
29 Aprile: Terza Tappa
La terza ed ultima tappa della 20.000 Pieghe sarà di circa 300 km, sempre attraverso passi di montagna suggestivi e divertenti. Anche per la terza tappa è prevista la prova speciale. L’arrivo a Imola è previsto sempre per le 18:00 e, dopo la cena, si svolgeranno le premiazioni.
Come iscriversi alla gara
Per iscriversi basta andare sul sito ufficiale di 20.000 Pieghe. L’organizzazione offre la possibilità di scegliere la formula che include vitto e alloggio, oppure la sola iscrizione alla gara, in cui è compreso il kit del partecipante. Nelle quote sono previste anche le opzioni per gli accompagnatori.
Riconoscimento editoriale: David San Segundo / Shutterstock.com