7 Dicembre, 2020

Cruscotto multifunzione moto: le due ruote diventano smart

Una delle più note multinazionali tedesche ha creato il primo cruscotto multifunzione per moto. Scopri con noi le sue funzionalità e su quali moto potrai trovarlo a breve! 

Lo smartphone è diventato un accessorio indispensabile per chi è in movimento. Finora lo avrai sicuramente usato nelle tue uscite in moto per seguire un percorso specifico. O magari per ascoltare la musica (rispettando le regole). O – diciamoci la verità – a volte anche per controllare qualche messaggio nell’attesa al semaforo. Da quest’anno alcune moto avranno un accessorio che finalmente te lo farà lasciare dimenticare, in tasca. Così potrai viaggiare in sicurezza, ma senza perdere le informazioni più utili al tuo viaggio. 

Una casa di novità

La Bosh ha creato il primo cruscotto multifunzione per moto, che a breve debutterà sulle BMW, sulle Ducati e dall’anno prossimo sarà anche sulle Kawasaki. Che la nota multinazionale – finora specializzata in componenti per auto ma che si è aperta anche alle due ruote con la divisione Two-Wheeler & Powersports – fosse più che esperta nel campo dell’innovazione, si sapeva. Se ricordi, già qualche tempo fa ti avevamo parlato del CES di Las Vegas 2020 dove ha presentato delle novità che hanno lasciato decisamente lasciato il segno. Ma in quel caso si trattava di progetti per le auto la cui applicazione poteva essere pensata anche per il mondo delle due ruote. Nel caso del cruscotto multifunzione si tratta di un prodotto nativo per moto e se sei tra gli 8 su 10 motociclisti che vorrebbero avere sulla loro due ruote un “pannello di controllo” dove visualizzare lo stato del mezzo e le info delle app dello smartphone, non potrai perdertelo! 

Come sarà il cruscotto multifunzione

Il nuovo Integrated Connectivity Cluster avrà un display TFT da 10,25 pollici sul quale sarà possibile visualizzare simultaneamente i dati del veicolo ed i contenuti delle app di uno smartphone. Grazie ad un buon compromesso nelle dimensioni – abbastanza grande da essere ben visibile ma non così tanto da ingombrare – sarà possibile vedere con un colpo d’occhio tutte le informazioni più importanti. Inoltre il motociclista, grazie a dei comandi sul manubrio, potrà anche interagirci e selezionare i contenuti da visualizzare senza spostarsi troppo e distrarsi alla guida. Inoltre la visibilità dello schermo, non sarà un problema. Grazie al vetro bombato, alla copertura anti-riflesso ed anti-abbagliante il nuovo cruscotto permette una vista ottimale da tutte le angolazioni ed in tutte le condizioni di luce e meteo.  

Come funziona

Per farlo funzionare sarà necessario combinare smartphone e cruscotto con mySPIN. mySPIN è il sistema d’integrazione proprio di Bosh che crea una connessione vera e propria tra il mezzo e lo smartphone ed è disponibile sia per iOS che per Android. In questo modo lo schermo si dividerà in due parti. Su una vedrai le informazioni fondamentali sullo stato del veicolo, sull’altra quelle selezionate da smartphone. 

Un occhio alla sicurezza

Il nuovo cruscotto multifunzione per moto di Bosh è pensato proprio per scongiurare il problema della distrazione. Purtroppo, così come in auto, anche molti motociclisti sono soliti usare lo smartphone alla guida. Questo non solo compromette la loro sicurezza, ma è anche una grave violazione del codice della strada. Con i comandi da manubrio, l’ICC consente l’accesso ai contenuti più utili alla guida, senza mettere a repentaglio la propria incolumità. Ovviamente questo non significa è dovrai interagirci durante tutto il viaggio. Ma sicuramente è una soluzione decisamente più sicura rispetto a guardare sistematicamente lo smartphone. 

In promozione

immatricolazione omaggio e finanziamento a tasso 0

Scooter OVER BRERA 125/300

Garage75 propone un'offerta imperdibile su Over Brera 125/300

Scopri
incendio e furto gratuito a scoperto ZERO

Offerta gamma Mondial

Garage75 propone un'offerta imperdibile sulla gamma moto FB Mondial

Scopri

Garage75

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO