Il Motorcycle Film Festival previsto per novembre a Roma spostato in primavera (data da definire) per le recenti problematiche legate all’emergenza pandemica.
Il 13 e 14 novembre torna MotoTematica, Rome Motorcycle Film Festival. Le location sono simboliche e spettacolari: la proiezione dei film avverrà il primo giorno dalle 10 alle 22 alla Casa del Cinema, mentre le premiazioni saranno durante l’Eternal City Custom Show 2020, uno degli eventi più importanti della capitale che anche quest’anno si terrà negli spazi del Ragusa Off. Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo imperdibile appuntamento giunto alla sua terza edizione!
Film e moto: due cuori pulsanti, un’unica passione
Il Rome Motorcycle Film Festival nasce dall’unione di due grandi passioni di Benedetta Zaccherini, racer e appassionata d’arte. La manifestazione premia lungometraggi e cortometraggi nei quali le moto sono parte integrante del materiale creativo. Infatti l’obiettivo della manifestazione è proprio quello di incoraggiare la promozione di opere – principalmente indipendenti – che raccontino sogni, avventure e storie su due ruote. Per partecipare con il proprio film, non esistono limiti se non quello che motociclette e motori devono avere un ruolo centrale: la realizzazione e produzione possono essere state realizzate in anni diversi da quello corrente, i registi possono venire da qualsiasi parte del mondo ed avere qualsiasi età e le opere possono anche non essere disponibili online.
A selezionare la shortlist ed a decretare i vincitori in ogni categoria (Miglior documentario, Miglior lungometraggio, Miglior corto documentaristico, Miglior cortometraggio, Miglior MotoClub e gruppi) una giuria di giornalisti, fotografi, tecnici del settore e sportivi del mondo motociclistico. Ma anche il pubblico – che quest’anno potrà essere presente in sala rispettando la normativa anti-Covid – avrà modo di esprimersi e di decretare l’opera che riceverà il Premio del pubblico.
La shortlist 2020
Quest’anno i finalisti sono 15:
- “The diaries of the young Don – Diarios de Don Quixote” di Walter Schmuck
- “972 BREAKDOWNS – On the landway to New York” di Daniel von Rüdiger
- “Bañeza Grand Prix” di Oscar Falagán
- “Transiberiana. Venezia – Hiroshima” di Raffaele Brunetti
- “Fizzy Boys” di Christine Bullock
- “Drawing Machine inspired by Triumph BIKE” di Jun-su Lee
- “Italian Sporting Bikes of the 70’s” di Roberto Serrini
- “Best Man Corner” di Jeremy McMullin
- “Ray Tauscher: America’s Forgotten World Champion Motorcycle Racer” di Ned Thanhouser
- “Holland Tunnel” di Michael Amter
- “Scottlanders” di Fulvio Terminelli
- “Ö-Movie” di Pekka Poramo
- “Reapper” di Tommy Clarke
- “The Ubearable Lightness of Crashing” di James J.Butler e Charles Austin Muir
- “Neuga Budapest” di Mauro Talamonti
Il programma dell’edizione 2020
Il programma dell’edizione 2020 del Rome Motorcycle Film Festival deve inevitabilmente fare i conti con la normativa anti-Covid19. La proiezione delle opere finaliste avverrà dalle 10 alle 22 di venerdì 13 novembre alla Casa del Cinema di Roma in Largo Marcello Mastroianni 1 all’interno di Villa Borghese. L’ingresso sarà limitato ed i posti liberi verranno assegnati fino ad esaurimento del numero massimo a disposizione. Oltre alla visione dei film, sarà anche possibile incontrare i protagonisti, il regista e l’ideatore della nuova serie tutta italiana “Rockers” che il giorno dopo racconteranno meglio il loro lavoro durante la premiazione. E se vuoi saperne di più su tutta la programmazione, visita il sito ufficiale.
La proclamazione dei vincitori
I vincitori verranno proclamati il giorno successivo, 14 novembre, dalle 19 negli spazi dell’Eternal City Custom Show al Ragusa OFF in via Ragusa 179. L’Eternal City Custom Show è l’unico salone custom della capitale: perché non unire le due cose e farti prima un giro e poi assistere alla premiazione? Quest’anno si prospetta un’edizione – la quinta – decisamente fuori dall’ordinario: l’evento è a pagamento ma puoi acquistare da subito i biglietti sul sito ufficiale della manifestazione. Quindi non perdere tempo: ti aspettano due giorni di immersione totale nel mondo delle due ruote!