Il modo migliore per reagire ad un evento drammatico come un terremoto è incontrarsi, stare insieme e non dimenticare i territori colpiti. A quasi tre anni dal sisma che distrusse la città di Amatrice e i tanti paesi vicini, il Bertolla Garage Amatrice organizza TerreInMoto 2019. Sarà una due giorni di festa con buon cibo, musica e meravigliose strade da percorrere in moto nel cuore dei Monti della Laga e dei Monti Sibillini. Scopri insieme a noi il programma e come fare per partecipare!
Un evento da non dimenticare
Nonostante TerreInMoto 2019 sia un’occasione di festa, è doveroso ricordare uno degli eventi sismici più gravi degli ultimi anni. Era la notte tra il 23 ed il 24 agosto 2016 ed una forte scossa colpì la Valle del Tronto. Nel dettaglio, i comuni di Accumoli e Amatrice in provincia di Rieti, ed Arquata del Tronto in provincia di Ascoli Piceno vennero sconvolti per 15-20 secondi da una scossa di magnitudo 6.0, con ipocentro ad 8km di profondità, che provocò un’accelerazione del suolo con un picco massimo di 0,86g registrato nella sola Amatrice. I danni agli edifici, alle vie di comunicazione ed ai beni culturali sono stati ingenti. Purtroppo anche il numero delle vittime è stato decisamente alto, essendo la zona nel pieno della stagione turistica estiva.
Parliamo di territori che d’inverno non sono molto popolati ma dove d’estate, complice anche il comodo collegamento con Roma, arrivano moltissime persone che vengono a rifugiarsi nella tranquillità di cui si può godere tra questi splendidi paesaggi.
Un punto di (ri)partenza
La devastazione e le estreme difficoltà conseguite sono impossibili da dimenticare. Così come è impossibile dimenticare tutta la solidarietà e la vicinanza di tante persone che hanno subito offerto il proprio aiuto. È proprio grazie a tutto ciò che gli abitanti della zona hanno potuto ritrovare lo spirito giusto per guardare al futuro. TerreInMoto 2019 è uno degli eventi che meglio esprimono la volontà di far rinascere un territorio ferito, ma che può dare ancora molto. Sarà una festa per tornare a vivere a pieno le tante bellezze di una zona quasi incontaminata e celebrarla nel migliore dei modi, senza mai dimenticare quello che è stato e tutti coloro che non ci sono più.
Il programma di TerreInMoto 2019
Dopo il successo dello scorso anno, TerreInMoto 2019 si terrà il 29 ed il 30 giugno prossimi. Il Bertolla Garage Amatrice ha lavorato duramente negli ultimi mesi per definire tutti i dettagli e studiare un programma che non lasci nulla al caso.
La prima giornata
Per sabato 29 giugno l’appuntamento è ad Amatrice, e più precisamente si partirà dallo spazio antistante il Centro Commerciale “Il Corso”, dove potrai perfezionare l’iscrizione. Alle 15.30, o comunque una volta completate le registrazioni, si parte verso Accumoli. In sella alla tua moto farai il percorso che collega i due centri, immerso nel verde, e che ti farà apprezzare a pieno la tranquillità tipica di questi luoghi. La ciliegina sulla torta del giro mototuristico? Un aperitivo all’arrivo ad Accumoli per apprezzare al meglio i sapori del luogo. Ma questo sarà solo l’inizio: ripresa la strada verso Amatrice, al rientro ti aspetta una cena indimenticabile al celebre ristorante “Lo scoiattolo”. Dulcis in fundo, il concerto dei West River Band, con le sonorità del rock americano più puro come quello degli Eagles, dei Creedenc Clearwater, dei Supertramp e di molti altri che ti farà divertire fino a tardi. Ma non dimenticare, se scegli di fare la due giorni ti aspetta una domenica ricca quindi conserva un po’ di energie per il giorno dopo!
La seconda giornata
L’inizio della seconda giornata è piuttosto tranquillo. L’appuntamento è alle 9.30 a Cittadella Pescata del Tronto, dove verranno accolti tutti i nuovi arrivati con un gustoso aperitivo. Alle 11.30 è tempo di tornare in moto e fare la Run Nel Cuore di Amatrice, che si concluderà con la deposizione di una corona di fiori al monumento per le Vittime del Sisma. Come detto, andare avanti con speranza anche e soprattutto per chi non c’è più è ciò su cui si fonda tutto lo spirito dell’organizzazione di TerreInMoto 2019. Dopo questo momento di raccoglimento, l’evento si sposta verso il pranzo dedicato alla scoperta dei sapori tipici di Amatrice, che sarà seguito dalle premiazioni dei partecipanti che concluderanno questa piacevolissima due giorni
Come partecipare
Per partecipare all’evento è necessario scegliere tra due formule:
- iscrizione per entrambe le giornate, al costo di 48€ che comprende gadget, aperitivo e cena con live del sabato e aperitivo e pranzo della domenica);
- iscrizione per una singola giornata, al costo di 38€.
Se volessi scegliere la prima opzione e fare il weekend fuori, il Bertolla Garage Amatrice ha preparato un comodo elenco delle strutture ricettive (agriturismi, hotel, aree camping e camper attrezzate) in cui potrai pernottare. Per scoprire quali sono e contattare l’organizzazione per l’iscrizione basta andare sulla pagina Facebook dell’evento TerreInMoto 2019 e a noi non resta che augurarti buon divertimento!