Cerca | Chiamaci | Scrivici | Sulla mappa

Cilento in moto: 3 luoghi da non perdere

11 Agosto, 2022

Il Cilento è un luogo straordinario per chi ama viaggiare in moto: oltre 100 kilometri di costa che attraversa il Parco Nazionale del Cilento, tra borghi antichi, paesaggi suggestivi sia marittimi che di montagna. Il Cilento è la parte più a sud della regione Campania. Da Paestum, sito archeologico di grande rilevanza, Fino a Sapri, scopriamo insieme 3 luoghi d’interesse da non perdere in un tour del Cilento in moto!

Dove si trova il Cilento?

Il Cilento si trova nella provincia di Salerno, in Campania Meridionale. Ha avuto, nella storia, un ruolo centrale per lo sviluppo della filosofia e della scienza. L’area archeologica di Paestum è un sito rimasto ancora intatto in cui poter immergersi nella cultura della fiorente Magna Grecia. Oltre che terra ricca di cultura, il Cilento è un paesaggio naturale di inestimabile valore. Tra il Golfo di Salerno e il Golfo di Policastro, il Cilento è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

3 Tappe da non perdere

La prima tappa è Palinuro. Il suo promontorio è tra i più suggestivi del Cilento, le tante spiagge spettacolari dall’acqua cristallina e le affascinanti grotte carsiche. La leggenda racconta che Palinuro, il timoniere di Enea, si addormentò e cadde in mare. Gli indigeni lo trovarono e lo uccisero, facendo infuriare gli dei, che chiamarono il promontorio Palinuro, in onore dello sfortunato timoniere. La costa frastagliata crivellata di grotte marine e scogliere che raggiungono i 200 metri di altezza e sormontata da torri di guardia e dal faro, rendono il paesaggio di Palinuro uno dei luoghi del Cilento da non perdere.

La Certosa di Padula, o di San Lorenzo, si trova nell’altopiano di Vallo di Diano. Tra le maggiori d’Europa, la Certosa di Padula è degna di nota perché è il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale ed è ricco di tesori artistici barocchi del sud Italia. È possibile visitare la Certosa con delle visite guidate. Per qualsiasi informazione e prenotazioni è possibile visitare il sito ufficiale.

Le Grotte di Castelcivita che si estendono per chilometri nel massiccio dei Monti Alburni e sono ricche di stalattiti e stalagmiti dalle mille forme. Costituiscono uno dei complessi speleologici più vasti dell’Italia meridionale. Le Grotte di Castelcivita regalano le ultime emozioni di questo fantastico tour in moto nel Cilento. Le grotte sono ricchissime di stalattiti e stalagmiti. Sono anche conosciute come Grotte del Diavolo, Grotte del Principe o Grotte di Spartaco, che, secondo la leggenda, vide il gladiatore romano sostare proprio in queste grotte durante la rivolta degli schiavi contro Roma.

Promozioni

Le nostre migliori promo

Harley e Mv Agusta usate in offerta

Acquista la tua prossima moto usata Harley o Mv Agusta, subito per te € 1.000 di sconto e 18 mesi di garanzia!

Mash e Mondial a prezzi scontati

Scegli la tua nuova moto tra i modelli elencati e usufruisci dello sconto!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci per Cilento in moto: 3 luoghi da non perdere

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Cilento in moto: 3 luoghi da non perdere

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75

Non mostrare più