11 Dicembre, 2018

Inverno in moto: i migliori itinerari

L’inverno è la stagione più complessa, e più odiata, per i motociclisti.

Salta in Sella, vi da qualche consiglio.

L’inverno è la stagione più complessa, e più odiata, per i motociclisti. Le condizioni meteorologiche avverse non consentono ai bikers di assecondare la propria passione che è, invece, incurante di freddo e neve. La domanda, dunque, è: in inverno, moto si o moto no?

Di certo, temperature in picchiata, passi chiusi e strade in condizioni difficili, rendono meno adatta alle due ruote la stagione in arrivo. D’altra parte è anche vero che, grazie a fiere, motoraduni e valide mete alternative, sentirsi motociclisti – anche da dicembre a marzo – non è poi così difficile. E poi questo periodo dell’anno può offrire scenari e paesaggi irripetibili, su percorsi e strade da sogno.

Che preferiate godervi la stagione fredda comodamente sul divano in attesa della primavera o che siate in cerca di emozioni forti anche sotto Natale, Salta in Sella, da consuetudine, vi propone solo i migliori itinerari da percorrere a bordo della vostra due ruote.

Occhio: adatto a chi non teme le temperature rigide!

L’inverno in moto: le mete in Italia e all’estero

Per gli irriducibili, molte le mete da raggiungere in sella alla propria motocicletta.
Un’opzione concreta, soprattutto per i più organizzati, potrebbe essere quella di dare una svolta al proprio inverno in moto scegliendo mete esotiche e destinazioni agli antipodi: California, Sudamerica, Australia e sud-est asiatico, sono i paesi più gettonati.
Condizione uno: avere a disposizione un periodo di vacanza sufficientemente lungo da non rendere la trasferta un massacro. Condizione due: avere buone disponibilità economiche.

Decisamente più abbordabile, la soluzione Italia che vi costringerà, però, a fare i conti con una rosa di scelte molto più ristretta del solito. Dite addio ai passi, in particolare a quelli alpini, chiusi tra novembre e aprile. Benvenute le destinazioni in zone e regioni dove le temperature restano più miti anche durante la stagione fredda. È preferibile, dunque, rinunciare ai tornanti di montagna in favore di tour enogastronomici in zone di bassa collina o del sud Italia.

Eventi per motociclisti in inverno

Non mancano, poi, gli eventi invernali.
Durante il periodo natalizio, i più apprezzati sono i Mercatini di Natale. Raggiungerli in moto, specialmente percorrendo strade pulite (autostrade, ecc.) non è difficile: i più conosciuti quelli di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno, che vanno in scena tra il 24 novembre e il 6 gennaio.

Per i veri appassionati di moto alla ricerca di un evento che riguardi le due ruote, segnaliamo il Motor Bike Expo, a Verona dal 18 gennaio 2018 o l’Eternal City Custom Show, a Roma, il 17 e 18 febbraio 2018. A voi l’imbarazzo della scelta, saltate in sella alla vostra moto e prendete una di queste direzioni, non rimarrete delusi.

Viaggiatori celebri…

Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione.
– Fabrizio Caramagna – 

In promozione

Promo Kawasaki Z 900 – 2021

SUPER VALUTAZIONE del tuo usato di € 500 per contratti entro il 31/01/2021.

Scopri

Garage75

Garage 75