Al mare in moto: gli itinerari più belli dal Nord al Sud dell’Italia

13 Agosto, 2021

Non si può dire “estate” senza pensare al mare e alla nostra amata moto. È proprio in questa stagione che si può godere a pieno del piacere della guida e dei bellissimi panorami che l’Italia ci offre. Dal Nord al Sud, da Ovest a Est, la nostra assolata penisola ci dona itinerari incantevoli e modulabili, a seconda del tempo a nostra disposizione.

Ti presentiamo un excursus dal settentrione al meridione, rimbalzando dalle coste occidentali a quelle orientali, degli itinerari costieri più belli, tra gli 80 e i 100 km, da percorrere in sella alla nostra fedele amica.

In moto nelle coste del Nord

Rocciose, ricche di insenature e fondali profondi, le coste del Nord-Ovest sono il paradiso per chi ama la natura e gli sport acquatici. Come il Golfo dei Poeti e le Cinque terre liguri: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Da Portofino a Portovenere, passando per le Cinque Terre, un itinerario colorato di pura gioia per gli occhi.

Spostandoci a Nord-Est lasciamo alle spalle la “natura selvaggia” per abbandonarci a distese di sabbia fine e fondali bassi. Da Lignano Sabbiadoro, in Friuli, ci muoviamo lungo il Litorale del Cavallino fino a Punta Sabbioni, in Veneto. Un tour ideale per gli amanti del divertimento e della comodità.

Percorsi su due ruote nel Centro Italia

Tra i vari percorsi a Ovest dell’Italia centrale, ai confini tra Lazio e Toscana, Attraverso la SP65 grossetana, detta anche Panoramica di Porto Santo Stefano, è possibile arrivare ad un angolo costiero tra i più affascinanti della penisola: Il Monte Argentario. Tra natura, storia e luoghi cool.

Nel Centro-Est, lungo il litorale abruzzese, scopriamo spiagge dai colori sfavillanti, immerse nelle riserve naturali: La Costa dei Trabocchi. Le tipiche palafitte di legno disseminate sulla costa danno il nome a questo percorso naturalistico. Tra mare e montagna, la Costa dei Trabocchi è un vero incanto, ricco di bellezza incontaminata.

Il mare del Sud in moto

Giunti al Sud, la punta e il tacco del nostro stivale sono ricchi di spiagge e luoghi storici da visitare.

In Calabria, Da Isola di Capo Rizzuto a Riace, attraverso la Statale Jonica, è possibile ammirare paesaggi mozzafiato. A metà dell’itinerario si trova Soverato, la “Perla dello Ionio”: una lunga distesa sabbiosa e fondali limpidi vi lasceranno a bocca aperta.

In Puglia, da Torre dell’Orso a Santa Maria di Leuca, dove si incontrano i mari, potete godere delle meraviglie che il Salento è in grado di donare. Passando per Otranto, percorriamo l’itinerario panoramico più suggestivo d’Italia: la Via della costa salentina. Arte, cultra, natura e, ovviamente, ottimo cibo.

Qualunque sia il punto cardinale scelto, che siate bikers avventurosi o altamente organizzati, i 7500 Km di costa italiana e il mediterraneo difficilmente deludono le nostre aspettative.

Buon viaggio!

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Promozione Peugeot Tweet 200

Scopri tutti i vantaggi di acquistare il nuovo Tweet 200 Active!

Promozioni Moto Zontes

Scopri l'offerta di questo mese su tutta la gamma moto
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Al mare in moto: gli itinerari più belli dal Nord al Sud dell’Italia

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75