Itinerari in moto nella Garfagnana

13 Giugno, 2023

La Garfagnana: regione montuosa della Toscana che offre paesaggi spettacolari e strade panoramiche perfette per un viaggio in moto. Ecco 5 mete da non perdere e alcune delle strade più belle da percorrere per un itinerario indimenticabile in moto nella Garfagnana.

Garfagnana: la destinazione ideale per i motociclisti

La Garfagnana offre una varietà di paesaggi spettacolari, tra cui montagne, valli, fiumi e laghi: caratterizzata da strade panoramiche tortuose e affascinanti questa regione è perfetta per gli amanti delle due ruote. Le strade si snodano attraverso montagne, foreste e villaggi pittoreschi, offrendo un’esperienza di guida avvincente e divertente.

Atmosfera autentica

Questa zona della Toscana è ancora relativamente meno turistica rispetto ad altre zone d’Italia, il che significa che gode ancora di un’atmosfera autentica e genuina: i borghi medievali sono ben conservati ed è possibile, quindi, incontrare persone locali e immergersi nella cultura, nelle tradizioni e l’enogastronomia di alta qualità della regione senza compromessi.

Itinerari personalizzabili

La Garfagnana offre una varietà di itinerari che possono essere personalizzati in base alle preferenze e alla durata del viaggio. Si può scegliere di esplorare le montagne, visitare borghi medievali, fare soste per gustare la cucina locale. Poco conosciuta al livello turistico, è invece una meta popolare per i motociclisti: sarà facile, quindi, incontrare altri motociclisti lungo il percorso, scambiare consigli, raccomandazioni e condividere esperienze.

L’itinerario: 5 tappe da non perdere in Garfagnana

Di seguito 5 tappe da inserire nel tuo itinerario in moto nella Garfagnana.

1. Lago di Vagli

Situato nel comune di Vagli di Sotto, il Lago di Vagli è è il più grande bacino idroelettrico della Toscana. La zona del lago è ricca di attrazioni per il divertimento: nei pressi si trovano, infatti, il Vagli Park; la zip line che permette un salto lungo 1500 metri ad un’altezza di 350 metri per ammirare dall’alto il lago; il ponte tibetano. 

2. Barga

Questa pittoresca cittadina medievale, in provincia di Lucca, è uno dei borghi più interessanti della Garfagnana. Le strade strette e acciottolate di Barga promettono un tuffo nel passato. il Duomo di Barga e la passeggiata lungo le mura antiche offrono una vista panoramica sulla valle circostante veramente incredibile.

3. Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Questo parco nazionale attraversa la Garfagnana e offre una serie di strade panoramiche ideali per i motociclisti: le tortuose strade di montagna e la bellezza incontaminata del paesaggio sono un’esperienza unica. Lungo il percorso è probabile, inoltre, avvistare animali selvatici e visitare piccoli villaggi di montagna pittoreschi.

4. Grotta del Vento

Situata nel comune di Vergemoli, la Grotta del Vento è un sistema di grotte sotterranee affascinante e suggestivo. Una tappa suggestiva che permette di esplorare intricati passaggi e ammirare stalattiti, stalagmiti e formazioni rocciose uniche. Per esplorare questa meraviglia naturale è possibile prenotare sul sito ufficiale.

5. Castiglione di Garfagnana

Questo affascinante borgo medievale sulla cima di una collina  fa parte del circuito I Borghi più belli d’Italia. Punti d’interesse da non perdere sono il castello e le antiche mura che circondano il centro storico. È un luogo ideale, quindi, per immergersi nella storia e nell’atmosfera medievale della Garfagnana.

In moto sulle strade panoramiche della Garfagnana

Visitare la Garfagnana in moto è un modo emozionante e avventuroso per scoprire questa splendida regione italiana. Ecco 3 strade panoramiche che sicuramente toccheranno il vostro itinerario turistico:

  • Strada Provinciale 2: Questa strada collega Castelnuovo di Garfagnana a Pieve Fosciana ed è caratterizzata da curve e tornanti emozionanti attraverso le montagne.
  • Strada Provinciale 445: Questa strada ti porterà da Barga a Ponte di Campia, offrendo splendide vedute panoramiche sulla valle circostante.
  • Strada Provinciale 16: Questa strada collega Bagni di Lucca a Castelnuovo di Garfagnana ed è conosciuta come “Strada del Vino e dell’Olio”, poiché attraversa vigneti e oliveti.
Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Promo Zontes zt350gk

Zontes zt350gk a €700,00 di sconto con rottamazione o supervalutazione usato

Caballero 500 in Promozione

Fantic Caballero 500 con €800,00 di sconto e immatricolazione inclusa nel prezzo!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Itinerari in moto nella Garfagnana

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75