Nel cuore dell’Italia, tra l’Appennino e il Mare Adriatico, si trova una gemma nascosta che attende di essere scoperta da avventurieri e viaggiatori audaci: il Molise. Questa regione, a dispetto della nomina di Regione che non esiste, è invece una zona d’Italia ricca di storia, cultura e paesaggi naturali stupendi. Quale modo migliore per scoprire le sue meraviglie nascoste se non attraverso un emozionante viaggio in moto? Ecco le 5 tappe imprescindibili per un itinerario in Molise.
Molise: mondo di pura serenità
In sella alle due ruote, avventurarsi lungo le strade tortuose e panoramiche del Molise significa immergersi in un mondo di antiche tradizioni, città medievali, paesaggi rurali e momenti di pura serenità. Un viaggio in moto attraverso il Molise è l’opportunità di sperimentare l’anima stessa di questa terra, di connettersi con la sua autenticità e di creare ricordi indelebili lungo ogni curva del cammino.
5 Tappe per un tour in moto in Molise
Il Molise è disseminato di piccoli borghi fermi nel tempo e luoghi unici. Tra le tante tappe possibili, eccone 5 imprescindibili per un tour in moto attraverso il Molise. Tra tesori nascosti, tradizioni secolari e panorami stupendi lungo il percorso.
1. Termoli e le isole Tremiti
Rilassati sulle spiagge di Termoli, con acque cristalline che lambiscono il borgo antico, regalando momenti di puro incanto. Da Termoli partono i traghetti per le isole Tremiti, le perle dell’Adriatico. Un magico arcipelago che incanta e ispira. Non a caso, infatti, sono state il rifugio meditativo di un grande artista italiano: Lucio Dalla.
2. Santuario di Castelpetroso
In un’atmosfera di serenità visita il Santuario di Castelpetroso, immerso nella natura rigogliosa, per un’esperienza spirituale unica. Il Santuario, ben visibile dalle Strade Statali sottostanti, emerge dalla montagna come un luogo fiabesco: in tanti infatti lo chiamano, profanamente, Il castello di Frozen, perchè ricorda il castello del famoso cartone della Disney.
3. Salcito
Salcito è un piccolo paesino che si trova lungo il Tratturo: il sentiero che collegava Puglia e Molise durante la transumanza del bestiame. Con la sua grande piazza, la maestosa chiesa romanica, un’antica farmacia ferma nel tempo e il romantico belvedere, è uno dei tesori nascosti di questa regione. Salcito ogni anno ospita, inoltre, il Raduno di auto e moto d’epoca e la tradizionale Notte delle Arti e dei Mestieri, in cui il paesino arroccato torna indietro nel tempo e le piccole vie del paese ospitano le antiche tradizioni. Quest’anno l’appuntamento è per il 17 agosto 2023.
4. Agnone e la Tradizione delle Campane
Esplora Agnone, città delle campane artigianali, con tantissime botteghe che espongono le loro opere tramandate da generazioni. Ad Agnone, infatti, sede della più antica fonderia di campane, la cui fondazione è attestata intorno all’anno Mille. Chi ama il buon cibo non può andare via senza aver gustato il famoso caciocavallo.
5. Saepinum -Altilia
Le rovine di Sepino, un tempo città romana, tra templi e anfiteatri, sono un’affascinante immersione nell’antichità. L’area archeologica presenta tutti i tratti dell’antico centro ancora ben conservati. Si possono, quindi, ammirare i luoghi tipici di una cittadina romana. Un’esperienza unica per gli amanti della storia.
Che tu sia un appassionato motociclista o semplicemente in cerca di un’avventura indimenticabile, preparati a lasciarti catturare dalla magia intramontabile del Molise. Sella a terra, casco in testa, alla scoperta di questa terra autentica e affascinante.