3 splendidi itinerari in moto alla scoperta della Riviera dei Fiori

04 Luglio, 2023

La Riviera dei Fiori è è quel tratto di costa della Liguria che fa parte della Riviera Ligure di Ponente. È ricca di città e di borghi che rappresentano veri e propri centri turistici scelti da migliaia di viaggiatori ogni anno: per il fascino dell’entroterra, in cui regnano i borghi medievali, silenziosi e affascinanti, fino ala bellezza della costa, tra città romantiche, spiagge bianche e luoghi per il divertimento. Ecco 3 itinerari in moto nella splendida Riviera dei Fiori, ognuno con tre tappe diverse, che ti permetteranno di esplorare questa affascinante regione costiera italiana.

1. In moto alla scoperta dei pittoreschi villaggi costieri

Questo itinerario lungo la costa ligure di 69 km circa tocca tre incantevoli località costiere: Alassio, Sanremo e Bordighera. La strada consigliata per raggiungere queste tre tappe è la Strada Provinciale 1 (SP1): questa strada costiera offre panorami spettacolari sul mare e collega direttamente le tre città. Ogni tappa, inoltre, vi offrirà panorami mozzafiato, atmosfera autentica e una ricca storia da scoprire. 

Alassio

Alassio è una pittoresca località balneare con spiagge sabbiose e un elegante lungomare. Perdetevi tra le caratteristiche vie del centro storico, con il suo Budello: la piccola via commerciale. Visitate il famoso Muretto di Alassio, i giardini di Villa della Pergola e godetevi l’aria fresca del mare sulla lunga e suggestiva “passeggiata di Alassio.

Sanremo

Sanremo è famosa per il suo clima mite e per il Casinò Municipale. Esplora il centro storico, passeggia lungo la celebre Pista Ciclabile della Riviera dei Fiori e ammira la vista panoramica dalla chiesa di San Siro. Una città che strizza gli occhi anche agli appassionati di moda e glamour attraverso via Matteotti: via commerciale ricca di boutique delle grandi firme.

Bordighera

Termina il tuo itinerario a Bordighera, un affascinante villaggio costiero noto per i suoi giardini tropicali e il centro storico ricco di palazzi storici. Ammira il panorama dalla passeggiata lungomare  o nei vicoli di Bordighera Alta. Non dimenticare una visita alla famosa chiesetta di Sant’Ampelio: simbolo di Bordighera che sorge proprio nel punto più a sud di tutta la Liguria e di tutta l’Italia settentrionale.

2. Itinerario tra le colline dell’entroterra ligure

Anche l’entroterra della Riviera dei Fiori merita del tempo da dedicargli. Questo viaggio in moto vi porterà alla scoperta di tre meravigliosi villaggi immersi nella natura e nella storia: Dolceacqua, Apricale e Triora. Attraverserete paesaggi affascinanti e tortuose strade di montagna, scoprendo borgate medievali, antichi castelli e atmosfere uniche. La Strada Provinciale 64 (SP64) e la SP76 conducono attraverso le colline e i paesaggi pittoreschi  delle colline della Val Nervia.

Dolceacqua

Parti da Dolceacqua, un incantevole borgo medievale famoso per il suo pittoresco ponte in pietra, descritto dal pittore Claude Monet come un gioiello di leggerezza. Il castello dei Doria, le stradine tortuose del centro storico e le tantissime cantine del paese permettono una visita magica. 

Apricale

Il viaggio in moto nell’entroterra ligure prosegue verso Apricale, un affascinante villaggio arroccato sulle colline. Apricale è uno dei borghi fortificati meglio conservati della Liguria. Merita una visita il suggestivo Teatro della Tosse, un teatro all’aperto incastonato nella roccia. A circa 9 kilometri da Apricale si trovano i laghetti di Rocchetta Nervina: non lontani dalla strada, queste pozze paradisiache offrono una valida alternativa al bagno in mare. Se l’acqua è troppo fredda e non ve la sentite di tuffarvi, potete fare una bella passeggiata costeggiandoli e fotografandoli.

Triora

L’itinerario si conclude a Triora,  nella Valle Argentina, famosa per essere stata il luogo di numerosi processi per stregoneria nel XVII secolo. Triora è chiamata, anche, il borgo delle streghe: all’ingresso del paese, infatti, è possibile ammirare la statua di una strega, realizzata in materiale povera, per la celebrazione del quarto centenario del celebre processo per stregoneria che ha visto l’antico borgo protagonista. Il Museo etnografico e della Stregoneria sono molto suggestivi.

3. Le bellezze naturali della Riviera dei Fiori 

Questo viaggio in moto include tre tappe a stretto contatto con la natura incontaminata della Riviera dei Fiori: Varigotti, Finale Ligure e Noli. Da spiagge di sabbia fine a affascinanti scogliere, dagli incantevoli panorami alle riserve naturali, queste località offrono un’esperienza unica per gli amanti della natura. Potrete passeggiare lungo sentieri panoramici, tuffarvi in acque cristalline e godere di momenti di tranquillità in mezzo alla bellezza naturale circostante. 

Varigotti

Inizia il tuo viaggio a Varigotti, una località balneare incantevole con spiagge di sabbia fine e acque cristalline. Vigarotti  è conosciuta da tutti come il Borgo Saraceno della Liguria. Un borgo per gli amanti della natura e del relax, con il suo caratteristico borgo di pescatori, la Torre Saracena e le caratteristiche casette sulla spiaggia.

Finale Ligure

Finale Ligure è una rinomata destinazione per gli appassionati di sport all’aria aperta. Possiede un lungomare molto ampio ed estremamente piacevole, dove poter passeggiare e godersi qualche piatto tipico in uno dei numerosi ristorantini che si affacciano sul mare. Il centro storico, con le sue caratteristiche strade medievali, e il Castel Gavone, una fortezza imponente che domina la città, sono due mete imperdibili. Per chi ama passeggiare, può raggiungere Finale Ligure da Vigarotti attraverso circa 5 chilometri di passeggiata conosciuta come sentiero del pellegrino, in riva al mare.

Noli

Il sentiero del pellegrino giunge anche fino a Noli, dove si conclude l’itinerario alla scoperta delle bellezze naturali della Riviera dei Fiori. Noli è un affascinante borgo marinaro con un ricco patrimonio storico. Ammira la Torre dei Quattro Canti, passeggiare lungo il lungomare e rilassati sulla spiaggia di sabbia dorata. Visita il castello di Monte Ursino, che domina la città da una collina a difesa del centro storico.

 

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Caballero 500 in Promozione

Fantic Caballero 500 con €800,00 di sconto e immatricolazione inclusa nel prezzo!

Eco-incentivi Garage75

Solo da Garage 75, per te fino a € 600,00 se hai una moto Euro 0, Euro 1 o Euro 2 da rottamare!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per 3 splendidi itinerari in moto alla scoperta della Riviera dei Fiori

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75

Non mostrare più