26 Luglio, 2019

Sicilia in moto ad Agosto: il tour dell’estate in 5 tappe

Sei ancora indeciso o indecisa su dove andare in ferie? Se hai voglia di fare un viaggio tra mare mozzafiato, storia millenaria e sapori unici al mondo, scopri la Sicilia in moto ad agosto! L’isola più grande del Mediterraneo è veramente fantastica.

In questo itinerario estivo ti proporremo un giro completo delle coste, con punto di partenza e di arrivo a Messina. La Trinacria può essere veramente molto calda ed avere la possibilità di fare un bagno (in un mare stupendo) quando ne avrai voglia o bisogno, ti darà sicuramente refrigerio. E poi, per scoprire l’entroterra, potrai tornare quando il clima sarà più mite. Il tour sarà un po’ lungo, circa 6 giorni come minimo. Considera che a meno che tu non sia della zona, devi raggiungere l’isola in traghetto e poi comunque il percorso da fare non è breve: prenditi tutto il tempo che vuoi! Pronto o pronta a scoprire la Sicilia in moto ad Agosto? Segui le nostre indicazioni tappa per tappa e salta in sella!

Tappa 1: da Messina a Palermo

Messina è il volto siciliano sullo stretto: da qui la Calabria sembra veramente vicinissima! Le acque cristalline del mare fanno da specchio ad una bellissima città, ricca di storia: la cattedrale, Palazzo Zanca e la Galleria Vittorio Emanuele III sono solo alcuni degli splendidi esempi dell’architettura della città. 

Prendendo la A20 il nostro giro della Sicilia in moto ad Agosto entra nel vivo. Lungo il percorso che collega Messina a Palermo, potrai affacciarti verso le Eolie, visitare Capo d’Orlando e fermarti a Cefalù, uno dei borghi più particolari della nostra nazione. Per ultima ma di certo non meno importante, prima di arrivare a Palermo c’è Bagheria e poi finalmente potrai entrare nel capoluogo della regione.

Un giro a Palermo

Palermo merita uno stop di almeno 24 ore. Visitarla tutta e lasciarsi affascinare dalla sua architettura ricca di storia che va dall’epoca bizantina a quella liberty vale veramente la pena. Cosa non ti puoi perdere? La cattedrale, il Palazzo dei Normanni ed il Teatro. Ma anche un arancino, una cassata ed un cannolo: scendi dalla moto e perditi nei vicoli per scoprire i sapori ed i profumi più veraci della città.

Tappa 2: da Palermo a Trapani

Prima di uscire da Palermo concediti un giro sul Foro Italico, la strada costiera della città. Poi punta dritto verso la spiaggia di Mondello: è la più frequentata della zona, ma per una valida ragione. Racchiusa tra il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo è così bella che non farci un bagno è praticamente impossibile. Poi prendi la Statale 113 e all’altezza di Salvina la 187. Continua lungo la costa e se vuoi, prima di arrivare a Trapani, concediti una deviazione verso San Vito lo capo.

La città del sale

Trapani è chiamata la città del sale per le numerose saline che punteggiano il suo paesaggio, rese ancora più particolari dai mulini a vento. Il centro storico barocco è unico nel suo genere, così come lo sono anche i borghi nei dintorni. Quello che merita una menzione particolare è Erice: sali in moto fino al castello, ne vale veramente la pena. Vuoi fare una deviazione lungo il tuo tour della Sicilia in moto ad Agosto? Prendi un traghetto e fermati all’Isola di Favignana.

Tappa 3: da Trapani a Scicli

Marsala, Mazara del vallo e Sciacca sono solo le città più famose che puoi incontrare tra Trapani ed Agrigento. Una volta arrivato o arrivata a questa tappa intermedia devi necessariamente fermarti a visitare la Valle dei Templi. Qui ti ritroverai faccia a faccia con le più imponenti testimonianze della storia siciliana, che si perde letteralmente nel tempo.

La Sicilia di Montalbano

Vista la recente scomparsa di Andrea Camilleri, non possiamo non omaggiarlo aggiungendo al nostro tour della Sicilia in moto ad Agosto le zone dove ha ambientato i romanzi del Commissario Montalbano. Nonostante lo scrittore nomini luoghi inventati, puoi riconoscere in Porto Empedocle e a Licata i luoghi descritti tra le righe. E se hai visto la serie tv, continuando lungo la 115 a Scicli e a Punta Secca troverai dei luoghi a te familiari.

Tappa 4: da Scicli a Catania

Scicli non dista molto da Noto, la cittadina simbolo del barocco siciliano. Sai che è anche conosciuta come “giardino di pietra”? I dettagli delle sue architetture sono così ricercati e curati che non poteva essere diversamente. Dopo Noto rimettiti in sella e riprendi la Statale 115 fino a Siracusa: forse non ti basterà un giorno per vedere tutto ma sicuramente dovrai dare un’occhiata ad il duomo, Ortigia – la parte vecchia della città, il Teatro Greco e soprattutto se vuoi concederti anche una bagno alla splendida spiaggia di Vendicari.

La Milano del sud

C’è chi dice che Catania sia la Milano del sud, perché animata da locali, ristoranti ed un’intensa vita notturna. Sicuramente essere racchiusa tra il mediterraneo e lo spettacolare Etna la rende unica nel suo genere. Vuoi scoprire questo spettacolare (e più che attivo) vulcano? Sali lungo le sue pendici percorrendo le strade panoramiche che ti porteranno a oltre 3000 metri!

Tappa 5: da Catania a Messina

Siamo alla tappa finale del nostro tour della Sicilia in moto ad Agosto. Da Catania risaliamo lungo la costa orientale, percorrendo la Statale 114: appena fuori città ti aspettano il Castello Normanno di Aci Castello, i Faraglioni dei Ciclopi a Aci Trezza, i Giardini Naxos e l’imperdibile Taormina. Il teatro, la caratteristica Piazza IX aprile e la spettacolare Isola Bella lasceranno il segno nei tuoi ricordi. Fermati quanto vuoi e goditi tutto ciò che questa regione ha da offrire. Anche perché la strada fino a Messina, per quanto bella, non è lunga ed il tuo giro può dirsi concluso.

Ti piacciono le isole? Se hai ancora qualche giorno di vacanza perché non fare un itinerario moto Sardegna?

In promozione

Kymco Xciting S 400 ABS – 2019

Il tuo nuovo Kymco Xciting S 400 abs a partire da soli € 103,00 al mese. Passaci a trovare in negozio per tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scopri
clear

Garage 75

Garage 75

Contattaci per Sicilia in moto ad Agosto: il tour dell’estate in 5 tappe

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Garage 75

Richiedi una permuta per Sicilia in moto ad Agosto: il tour dell’estate in 5 tappe

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

delete_forever
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75