Percorsi moto in Trentino: una regione da scoprire in sella

07 Gennaio, 2020

Il Trentino è una delle regioni più adatte ad essere visitate in sella alla tua due ruote. Se stai già pensando ad organizzarti per quando le temperature saranno meno rigide, oppure se vuoi partire sfidando il freddo, qui potrai trovare una guida dei percorsi moto in Trentino da consultare per programmare il tuo tour al meglio! 

Vogliamo proporti tre opzioni diverse selezionate da Trentino in Moto, il portale pensato per organizzare una vacanza perfetta in moto in questa splendida regione. Per darti la possibilità di scegliere ciò che fa al tuo caso, qui di seguito hai a disposizione: 

  • un percorso molto semplice,
  • uno intermedio
  • uno per esperti. 

Scegli quello che fa al caso tuo o quello che ti attira di più e goditi i tuoi preparativi. 

Percorso semplice: attorno al lago di Garda

Tra i percorsi moto in Trentino, quello attorno al lago di Garda probabilmente è uno dei più semplici e allo stesso tempo spettacolari. Le SS49 e SS49bis sono le strade che costeggiano il lago più grande del nostro territorio. Abbandonati alle morbide curve di questo splendido e imponente specchio d’acqua e fermati a contemplare il contrasto tra l’acqua cristallina, il paesaggio verdeggiante e il fascino delle montagne che si stagliano nel cielo. I contrasti di questi paesaggi ti lasceranno a bocca aperta. 

Da Arco, a Arco. 

In questo percorso ti aspettano luoghi ricchi di bellezza, ma anche di storia e cultura. Il punto di partenza e di arrivo sarà la città di Arco, celebre per le proprietà terapeutiche dei suoi centri termali. Dopodiché potrai fermati a Riva del Garda, Limone sul Garda per arrivare poi a Gargnano e Toscolano Maderno. Una visita la merita sicuramente anche il Vittoriale degli Italiani, la residenza scelta da Gabriele d’Annunzio per ritirarsi dopo l’impresa di Fiume. Poi lungo il cammino c’è la splendida villa romana di Desenzano del Garda o la pittoresca cittadina di Sirmione. Ritornando infine verso nord, scoprirai la riva veneta che è è ugualmente ricca di fascino fino a tornare al punto di partenza del primo dei percorsi moto in Trentino

Percorso intermedio: la Val di Non ed il lago di Molveno

Zona celebre per i suoi prodotti enogastronomici, questo percorso a cavallo tra Trentino e Alto Adige ti porterà a scoprire scorci spettacolari racchiusi tra vette altissime e mozzafiato. Il punto di partenza è Comano Terme, dove se vuoi puoi rigenerarti alla stazione termale prima di saltare in sella per salire verso Madonna di Campiglio. Qui le Dolomiti del Brenta ti lasceranno a bocca aperta, soprattutto se avrai la fortuna di trovarle innevate. Se invece ti dedicherai a questo tour in primavera o in estate, non privarti del piacere di una passeggiata nel Parco Naturale dell’Adamello – Brenta.

Un saliscendi tra meleti e boschi

Scendendo dalle Dolomiti arriverai prima in Val di Sole e poi in Val di Non. Da qui, una serie di divertenti tornanti ti porteranno in Alto Adige, dove sarà la selvaggia Val d’Ultimo a darti il benvenuto. Perdendoti in un paesaggio ricco di boschi e meleti, potrai continuare verso l’Altopiano di Pangella, e qui le acque cristalline dei laghi di Molveno, Andalo e Nembia ti regaleranno uno spettacolo unico al mondo, rispecchiando le splendide vette che li circondano. 

Percorso per esperti: al confine con il Veneto

L’ultimo dei percorsi moto in Trentino che vogliamo consigliarti è un po’ più complesso perché prevede anche delle parti di sterrato, motivo per il quale prima di tutto ti suggeriamo di intraprenderlo solamente se la tua moto è adatta a questo tipo di strade. Si tratta di 235 km con ben 103 tornanti, percorribili in circa 5 ore e che ti porteranno ad un’altezza massima di 1785 metri. Se pensi di partire in inverno, o comunque quando la stagione può essere ancora fredda, ricorda di controllare sia le condizioni meteo che quelle delle strade che dovrai percorrere prima di partire. Fatte le dovute premesse, ecco cosa ti aspetta!

La conquista della Kaiserjägerstraße

La Kaiserjägerstraße o strada degli Alpini è una delle più panoramiche della zona di Rovereto a cavallo tra Trentino, Alto Adige e Veneto. Anche la sterrata di Posina non è da meno: ricca di curve e con un fondo piuttosto impegnativo, sicuramente è da percorrere con la dovuta cautela ma senza rinunciare al divertimento e a goderti il paesaggio. Delle tappe imperdibili in zona sono il lago di Caldonazzo e quello vicino, ma più piccolo, di Lévico: da qui potrai ridiscendere verso sud est per ritornare poi a Rovereto e chiudere il cerchio dell’ultimo dei percorsi moto in Trentino che vogliamo suggerirti.

Buon viaggio! 

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Peugeot Tweet 125 e 200 FL

Scopri le promozioni attive sugli scooter Tweet!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Percorsi moto in Trentino: una regione da scoprire in sella

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75

Non mostrare più