Rc familiare per le moto: una panoramica

22 Dicembre, 2023

Quali sono le dinamiche e i benefici associati all’ereditarietà della classe di merito da un altro componente della famiglia? Ecco una panoramica sulla RC familiare nel contesto delle polizze per autoveicoli e motocicli, le categorie di persone idonee e i tempi di attivazione.

Definizione di RC familiare

L’RC per autoveicoli e motocicli denominata familiare rappresenta un’agevolazione offerta nel settore assicurativo per i nuclei familiari. Tale agevolazione consente ai membri di una famiglia di beneficiare della classe di merito più favorevole associata a un altro veicolo, a condizione che questo sia di proprietà di un membro della stessa famiglia. Analogamente, l’opzione di stipulare una polizza assicurativa per autoveicoli con un conducente diverso dal proprietario, garantendo una classe di merito più vantaggiosa, è anch’essa possibile.

Bonus Malus familiare

La versione aggiornata, chiamata anche Bonus Malus familiare, è stata integrata con il Decreto Fiscale 2020, ha esteso le disposizioni del Decreto Bersani riguardanti l’ereditarietà della classe di merito. Tale modalità può essere applicata sia alle polizze per autoveicoli sia per motocicli, facilitando il trasferimento della classe di merito da un tipo di veicolo all’altro.

Come funziona la RC familiare per moto e auto

Per comprendere il funzionamento dell’RC familiare, è essenziale notare che la normativa si estende a tutti i membri della famiglia intenzionati all’acquisto di un veicolo, sia nuovo che usato. Al momento dell’assicurazione, quindi, è possibile assegnare al veicolo la classe di merito più favorevole, basandosi sulle esperienze accumulate con un altro veicolo di proprietà di un membro del nucleo familiare.

Eredità della classe di merito

A titolo esemplificativo, considerando la polizza assicurativa auto familiare (in riferimento alla Legge Bersani 2020), se si possiede un veicolo in prima classe e si desidera assicurare un altro, quest’ultimo erediterà la stessa classe di merito, assicurando quindi un vantaggio tariffario. Per attestare l’appartenenza allo stesso nucleo familiare, è necessario presentare il certificato di Stato di Famiglia, ottenibile presso l’Ufficio Anagrafe.

Categorie di persone abilitate all’RC familiare

L’opzione di assicurazione familiare è disponibile sia per il titolare dell’assicurazione sia per gli assicurati e si estende ai membri del nucleo familiare. Al momento della sottoscrizione, è consigliabile fornire documentazione ufficiale per definire chi rientra nel nucleo familiare e può quindi usufruire dell’agevolazione.

Esclusioni dall’RC familiare

Non possono accedere all’RC familiare coloro che non sono parte del nucleo familiare dell’assicurato o che hanno provocato incidenti stradali, accumulando sinistri negli ultimi cinque anni.

Polizza auto familiare per neopatentati

Il Bonus Malus familiare del Decreto Fiscale 2020 si estende anche ai neopatentati. Per sottoscrivere una polizza assicurativa con clausola familiare è necessario, però, che il neopatentato faccia parte del nucleo familiare del titolare dell’assicurazione. Pur non avendo un attestato di rischio degli ultimi cinque anni, il neopatentato ha il diritto di beneficiare dell’RC familiare.

Confronto tra Legge Bersani e la versione aggiornata dell’RC familiare

La versione aggiornata dell’RC familiare introduce variazioni significative rispetto alla Legge Bersani. La RC offre, infatti: 

  • La possibilità di trasferire la classe di merito tra diverse tipologie di veicoli (es. da automobile a motocicletta)
  • L’opzione di trasferimento della classe di merito sia per nuove polizze sia per rinnovi con la stessa compagnia assicurativa. Con la Legge Bersani, tale ereditarietà era limitata a veicoli della stessa tipologia

La RC familiare per auto e moto, dunque, estende i criteri di accesso previsti dal Decreto Bersani e, di conseguenza, anche l’opportunità per una gamma più ampia di consumatori di accedere a classi di merito vantaggiose, sia al momento dell’attivazione sia al momento del rinnovo, garantendo risparmi significativi sulla polizza assicurativa.

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Caballero 500 in Promozione

Fantic Caballero 500 con €800,00 di sconto e immatricolazione inclusa nel prezzo!

Eco-incentivi Garage75

Solo da Garage 75, per te fino a € 600,00 se hai una moto Euro 0, Euro 1 o Euro 2 da rottamare!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Rc familiare per le moto: una panoramica

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75