2 Novembre, 2021

KTM: Una lunga storia di successi

KTM è uno dei marchi di motociclette più storici e pionieristici del settore. Il nome è un acronimo formato dalle iniziali dei cognomi del fondatore, l’ingegnere Hans Trunkenpolz, dell’amministratore dell’azienda Ernst Kronreif e il paese in cui la casa motociclistica ha sede, Mattighofen, un comune situato nell’Alta Austria. Il marchio KTM vanta una lunga storia di successi in tutto il mondo.

La fondazione di KTM

Fondata nel 1934, la lunga storia di successi di KTM inizia in un’officina per auto e motocicli. Fondata e gestita da Hans Trunkenpolz. La fabbrica migliora di anno in anno, arrivando a produrre la prima bicicletta. Nel 1951 realizza il primo progetto di moto: nasce la R 100. Due anni dopo Ernst Kronreif, già uomo d’affari ben inserito, si offre di diventare l’amministratore, annusando le potenzialità di un’azienda che in breve tempo è riuscita a farsi largo nel settore. È il 1953 quando viene ufficialmente fondata la KTM Motorfahrzeugbau AG.

La prima importante vittoria

Nel 1956 la prima importante vittoria: KTM ottiene il primo riconoscimento sportivo nella Sei Giorni Internazionale di Enduro. Nel 1957 si cominciano a produrre due nuovi modelli, la Trophy 125 per le competizioni e lo scooter Mirabell in commercio. Altre importanti vittorie non esitano ad arrivare, sotto la guida del progettista Ludwig Apfelbeck e del pilota Erwin Lechner. Il 1964 sarà l’anno della prima squadra riconosciuta a livello ufficiale.

Il successo e l’arresto

Il successo travolgente che porterà l’azienda ad essere, nel 1970, il costruttore di riferimento del settore dei fuoristrada, con una gamma di 42 diversi modelli, tra motocross, enduro e scooter, subisce una tragica battuta d’arresto nel 1991, dopo il blocco della produzione di pochi anni prima. A seguito del fallimento la KTM viene divisa in tre compagnie distinte: la KTM Sportmotorcycles AG per la produzione di motocicli, KTM Fahrrad GmbH, produttrice di biciclette e la KTM Kühler GmbH per la produzione di radiatori.

KTM: un mondo vincente

L’arresto del ’91 risulta solo una breve parentesi per la KTM: in brevissimo tempo riuscirà a aggiungere altri successi importanti in ambito sportivo e commerciale. Nel 1995 KTM acquista il gruppo Husaberg. La casa accumula altre importanti vittorie negli anni avvenire e resta ancora ben ancorata alla rosa dei marchi più importanti e conosciuti al mondo.

Scopri i modelli KTM in vendita da Garage75.

 

 

 

 

In promozione

Scarica il coupon per uno sconto immediato

Sconto Garage “SEMPRE”

Imperdibile sconto sull'acquisto del nuovo o dell'usato!

Scopri
immatricolazione omaggio e finanziamento a tasso 0

Scooter OVER BRERA 125/300

Garage75 propone un'offerta imperdibile su Over Brera 125/300

Scopri

Garage75

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO