Quali sono gli incentivi Moto e Scooter 2024

11 Gennaio, 2024

Dopo un 2023 che ha visto un notevole consumo di contributi incentivi con un forte interesse per le moto, gli scooter e le minicar da parte degli italiani, il 2024 si profila in maniera simile. Sembra che ci siano alcune novità in cantiere: il Governo, infatti, potrebbe orientare gli sconti privilegiando i mezzi non elettrici. Dettagli ulteriori saranno resi noti prossimamente. Vediamo, nel frattempo, quali sono le informazioni attuali.

Incentivi 2024: la distribuzione dei Fondi

La distribuzione dei fondi 2024 per gli incentivi sulle moto e gli scooter è così ripartita:

  • Fondi per modelli elettrici: C’è un fondo iniziale di 30 milioni di euro destinato ai modelli elettrici, che è parte di un più ampio stanziamento di 150 milioni introdotto con la legge di Bilancio 2021. Questo fondo verrà distribuito in maniera crescente: 20 milioni annuali dal 2021 al 2023 e 30 milioni annui dal 2024 al 2026.
  • Altri fondi: Vi è un’aggiunta di 20 milioni di euro, di cui 15 milioni per moto e scooter completamente elettrici e 5 milioni per i modelli non elettrici, come stabilito dal decreto-legge n. 17/2022.

Per il 2024 si prevede, quindi, una disponibilità di 50 milioni di euro per sostenere l’acquisto di moto, scooter e minicar: 45 milioni per i modelli elettrici e 5 milioni per quelli non elettrici. Questo rappresenta un aumento di 10 milioni rispetto al 2023. Inoltre, l’ANCMA ha sollecitato l’uso dei 5,6 milioni di euro residui dallo stanziamento del 2022 che sono rimasti inutilizzati.

Moto elettriche e non elettriche: opportunità di acquisto

Le modalità di accesso agli incentivi rimarranno simili al 2023. Gli incentivi sono validi per l’acquisto, nel corso dell’anno 2024, di ciclomotori e motocicli di diverse categorie senza restrizioni di potenza.

  • Incentivi per modelli elettrici: un contributo del 30% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro. Se, in alternativa, si decide di rottamare una moto di classe Euro 0 a 3 (o sottoposta a ritargatura nel 2012) intestata da almeno 12 mesi allo stesso acquirente o a un suo familiare convivente, l’incentivo sale al 40% fino a 4.000 euro.
  • Incentivi per modelli NON elettrici: È previsto uno sconto del 5% da parte del rivenditore, combinato con un contributo del 40% fino a 2.500 euro, per l’acquisto di motocicli o ciclomotori ICE nuovi di fabbrica e di almeno classe Euro 5. Anche in questo caso, la rottamazione di una moto vecchia è obbligatoria per usufruire dell’incentivo.

È importante sottolineare che gli incentivi riguardano esclusivamente le moto e gli scooter, e non includono le e-bike o le biciclette a pedalata assistita.

Come richiedere gli incentivi

Per ottenere gli incentivi l’acquirente non dovrà compiere azioni particolari: lo sconto, infatti, sarà automaticamente detratto dal costo d’acquisto. Sarà compito del venditore, dopo aver effettuato una registrazione nell’Area Rivenditori della piattaforma online fornita dal Ministero, gestire le prenotazioni dei contributi per ciascun veicolo venduto e confermare l’operazione entro 270 giorni.

Quando iniziano gli incentivi moto 2024?

La data di avvio degli incentivi moto e scooter 2024 al momento non è ancora disponibile. La prenotazione dei contributi è sospesa in attesa del nuovo DPCM che stabilirà le nuove modalità di sconto e del successivo decreto attuativo, o circolare esplicativa. Si fa riferimento a una possibile implementazione entro fine gennaio o all’inizio di febbraio

Ultimi aggiornamenti

Secondo gli ultimi aggiornamenti gli incentivi destinati all’acquisto di moto con motore endotermico, pari a 5 milioni di euro, sono esauriti in poche ore. Per avere informazioni in tempo reale sulla situazione Ecobonus  e le risposte alle domande più frequenti è possibile visitare il sito ecobonus.mise.gov.it.

Scopri la nostra offerta

Approfitta degli eco-incentivi Garage 75 sulle moto usate: puoi ottenere un vantaggio economico che varia da 300 a 600 euro se hai una moto Euro 0, Euro 1 o Euro 2 da rottamare! Esplora il nostro showroom dedicato alle moto usate in vendita o rendici visita per esplorare il vasto assortimento nel nostro parco, che vanta oltre 150 opzioni di moto e scooter usati.

Se non hai veicoli da rottamare, ti invitiamo a scoprire le soluzioni ottimali per l’acquisto della tua prossima moto direttamente in negozio. Offriamo finanziamenti personalizzati, con la possibilità di effettuare la prima rata a 3 mesi. Accettiamo permute anche di valore superiore e garantiamo consulenze altamente professionali e qualificate. 

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Caballero 500 in Promozione

Fantic Caballero 500 con €800,00 di sconto e immatricolazione inclusa nel prezzo!

Eco-incentivi Garage75

Solo da Garage 75, per te fino a € 600,00 se hai una moto Euro 0, Euro 1 o Euro 2 da rottamare!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Quali sono gli incentivi Moto e Scooter 2024

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75