20 Marzo, 2019

Itinerari moto aprile: benvenuta primavera!

Anche tu a gennaio, appena hai ricominciato a lavorare, hai subito dato un’occhiata al calendario per capire quanto tempo ti separava dalle prossime vacanze? Allora sai già che il prossimo sarà un mese fantastico: oltre ai classici weekend c’è la Pasqua, il ponte del 25 ed il 1 maggio! Basterà prendere pochissimi giorni di ferie per scappare in sella alla tua moto e goderti tutto lo splendore della primavera! Ancora non sai dove andare? Leggi questo articolo e scegli tra gli itinerari moto aprile che ti suggeriamo! 

Organizzare un viaggio all’estero in moto senza il dovuto anticipo non è semplice. Per questo abbiamo pensato di suggerirti dei percorsi da fare in Italia, così ovunque tu viva, potrai goderteli a pieno e programmare il giro a seconda dei giorni che hai a disposizione. 

Itinerari moto aprile: il sud Italia

Visto che andiamo verso la bella stagione e il mare fa da calamita, i primi itinerari moto aprile che ti vogliamo consigliare sono su due delle coste più famose del sud Italia: la Costiera Amalfitana ed il Salento. 

Tour della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è quel tratto di costa che va dalle pendici del Vesuvio fino a Salerno. Non è un itinerario lunghissimo, ma sicuramente affascinante. Soprattutto in primavera quando ancora non è preso d’assalto dai turisti. Sorrento, Positano ed Amalfi sono solo alcune delle celebri città che attraverserai, ma forse gli scenari più mozzafiato te li offriranno le strade fuori dai centri abitati. La SS145 e la SS163 corrono a picco sul mare tra curve e panorami da sogno: sarà difficile scegliere se divertirti oppure procedere con calma e goderti il panorama. Se non hai mai visitato Capri, prendere un traghetto e partire alla volta dell’isola dei Faraglioni può essere un’ottima idea per allungare anche solo di un giorno il tuo tour. 

Un giro nel Salento 

Il Salento è la punta dello stivale e nonostante in estate sia una meta turistica molto in voga, è una zona ancora genuina che vale la pena esplorare. Partendo da Lecce, con la sua splendida architettura barocca, potrai percorrere circa 200km attraverso paesaggi a volte contrastanti. Appena esci dalla città incontrerai uliveti e frutteti rigogliosi, soprattutto in questo periodo. Poi sul mare, prima a Gallipoli poi a Santa Maria di Leuca dove Ionio e Adriatico si fondono l’uno con l’altro, scoprirai sfumature di blu che forse non hai mai visto. E fermandoti anche solo un attimo sulla spiaggia di Torre San Giovanni, invece, ti sembrerà di essere in un paradiso caraibico. Rimettiti in sella e lascia la costa: nell’entroterra troverai un rettilineo sul quale potrai riprenderti un po’ dopo il relax e tornare verso la città con una nuova energia. 

Il cuore d’Italia su due ruote

Il centro Italia è ricco di itinerari moto aprile da mettere in programma. Le Marche, l’Umbria e la Toscana sono regioni ricce di arte, cultura e con un patrimonio enogastronomico decisamente invitante. Cosa aspetti a partire? 

Un viaggio a cavallo tra Umbria e Marche

L’Umbria e le Marche possono sembrare regioni misteriose, con zone a volte quasi inesplorate. L’Appennino umbro-marchigiano è una di queste e le strade che lo attraversano sono perfette per essere percorse in moto. Parti da Norcia e sali verso il Parco dei Monti Sibillini. Appena superato il valico ti troverai di fronte all’imponenza della Piana di Castelluccio. Qui, soprattutto in primavera, c’è un paesaggio quasi ovattato. Fermati, spegni il motore e goditi il silenzio interrotto solamente dagli animali al pascolo. Dopo questa doverosa pausa, riparti verso nord. Da Ussita prendi la Provinciale 98 e poi la 47 e se ti piace l’avventura prova il camping sul Lago di Fiastra. Il giorno dopo pochi chilometri ti separeranno da una colazione ad Ascoli Piceno. Sapevi che il Caffè Meletti, in Piazza del Popolo, è uno dei Locali storici d’Italia?

Se all’Umbria e le Marche preferisci il versante tirrenico scopri i nostri itinerari moto Toscana: ce n’è sicuramente almeno uno perfetto per il mese di Aprile!

Un nord Italia su due ruote inaspettato

Quando si dice nord Italia, si pensa subito alle alpi. Ma con i nostri itinerari moto aprile vogliamo farti scendere più a valle e suggerirti due zone interessanti a cui forse non avevi ancora pensato. 

Tour delle Ville Palladiane

Tra le provincie di Padova, Venezia, Treviso, Rovigo e Vicenza si trovano ben 24 ville che rientrano nei Patrimoni dell’umanità Unesco: sono le Ville Palladiane. Opera dell’architetto Andrea Palladio, rappresentano la massima espressione dell’architettura veneta tra il XVI e il XVII secolo. Il percorso in moto è lungo circa 160km, quindi ideale per un tranquillo weekend all’insegna della cultura. Prendi la statale 434 nei pressi di Rovigo per visitare Villa Badoer e poi sali verso nord-ovest. Raggiungi Villa Poiana e poi Vicenza sempre tenendo come punto di riferimento la A31. Qui le strade sono tutte estremamente tranquille, non dimenticare che siamo nella profonda Pianura Padana!

Dopo Vicenza sali verso la provincia di Treviso dove, prima di passare da Villa Godi Malinverni e Villa Moser puoi fermarti per un pit stop nella celebre e stupenda Bassano del Grappa. Ovviamente parliamo di una pausa per assaporare tutti i prodotti tipici e per concludere con gusto il tuo viaggio dopo aver scoperto tanta bellezza. 

Alla scoperta delle Langhe in moto

Le Langhe sono una zona del Piemonte a cavallo tra le provincie di Cuneo ed Asti dove distese infinite di vigneti, noccioleti e boschi si adagiano su morbide colline. Attraversarle in moto sarà un’esperienza indimenticabile: puoi comodamente arrivare dalla A33 e partire da Alba per un percorso circolare lungo la Provinciale 51 che ti farà scoprire tutti i piccoli borghi più celebri, ma anche quelli meno frequentati. Dopo aver provato il vino, i tartufi e la pasticceria delle Langhe rimettersi in moto sarà difficile. Puoi passare la notte a Barolo ed il giorno dopo lasciarti trasportare dalla naturale sinuosità delle strade. La moto praticamente andrà da sola e tu non dovrai far altro che scegliere dove fermarti per scoprire nuovi sapori. 

In promozione

Kymco Xciting S 400 ABS – 2019

Il tuo nuovo Kymco Xciting S 400 abs a partire da soli € 103,00 al mese. Passaci a trovare in negozio per tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scopri
clear

Garage 75

Garage 75

Contattaci per Itinerari moto aprile: benvenuta primavera!

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Garage 75

Richiedi una permuta per Itinerari moto aprile: benvenuta primavera!

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

delete_forever
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75