Cerca | Chiamaci | Scrivici | Sulla mappa

3  itinerari da Nord a Sud per andare in moto in inverno

11 Febbraio, 2022

Tirare fuori la moto in inverno può sembrare un gesto veramente audace. È molto comune, infatti, parcheggiare la propria motocicletta in garage e aspettare l’arrivo delle stagioni più calde per riprendere a viaggiare su due ruote. La fortuna di vivere in Italia, però, permette di riuscire a godersi anche giornate invernali assolate e non troppo rigide. Sempre con qualche accorgimento in più per combattere il freddo. Dove andare in moto in inverno? Ecco 3  itinerari possibili, dal Nord al Sud dell’Italia, per percorrere strade che vale la pena attraversare anche durante la stagione invernale.

Dove andare al Nord: Parco Valle Lambro

Il Parco Valle Lambro, in Lombardia, si trova nell’area geografica della Brianza, che tocca le provincie di Monza, Lecco e Como. Un percorso ad anello che parte dall’Autodromo di Monza fino a Erba. Un itinerario veloce e rilassante, in cui si può ammirare la natura del Parco Regionale della Valle del Lambro con i suoi laghi, come il bellissimo Lago di Alserio o il più frequentato Lago di Pulsiano. Ma anche fermarsi in centri urbanizzati per soste culturali. Imperdibile, ad esempio, la Basilica del borgo medievale di Agliate, esempio classico di architettura romanica.

In moto nel Centro Italia: Forca d’acero

Tra il Parco nazionale d’Abruzzo e la Ciociaria si stende il valico di Forca d’acero, che fa da collegamento tra la provincia di Frosinone, l’Abruzzo e il Molise. È stato più volte tappa del giro d’Italia. Una strada molto suggestiva che raggiunge tantissimi borghi belli d’Italia e altrettanti rifugi per delle soste ristoratrici. Le deviazioni sono quasi d’obbligo: nei dintorni, infatti, si trovano paesaggi naturali davvero suggestivi, come le Gole del fiume Sagittario e il lago di Scanno, che ha la forma di un cuore.

Inverno al sud: il mare di Calabria

Il mare d’inverno ha il suo perché. Romantico, malinconico e molto affascinante. In un certo senso qualsiasi costa della penisola si trasforma durante l’inverno e percorrere le strade che di solito attraversiamo con l’afa per raggiungere le spiagge affollate può diventare un’esperienza rivelatrice. Tra tutti gli itinerari estivi che è possibile fare in moto, la costa calabrese che tocca il Mar Tirreno. Da Scalea a Tropea è possibile percorrere la Statale 18 lungo tutta la costa occidentale. Panorami mozzafiato, arte e piaceri della tavola lungo tutto il percorso.

Promozioni

Le nostre migliori promo

Harley e Mv Agusta usate in offerta

Acquista la tua prossima moto usata Harley o Mv Agusta, subito per te € 1.000 di sconto e 18 mesi di garanzia!

Mash e Mondial a prezzi scontati

Scegli la tua nuova moto tra i modelli elencati e usufruisci dello sconto!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci per 3  itinerari da Nord a Sud per andare in moto in inverno

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per 3  itinerari da Nord a Sud per andare in moto in inverno

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75

Non mostrare più