4 Marzo, 2020

Itinerari moto primavera per scoprire le Marche!

Sei in cerca d’ispirazione per il prossimo tour? Scopri i nostri itinerari moto primavera: è arrivato il momento per noi appassionati di due ruote di tornare ufficialmente in strada! Forse i più temerari non si saranno fatti spaventare dalle temperature più rigide, ma uscire in moto con il sole più tiepido è sicuramente tutta un’altra cosa. Quindi non perdiamo tempo e diamo un’occhiata insieme ai luoghi da visitare quest’anno! 

Le Marche: una regione da scoprire in moto

Qual è il miglior posto da visitare adesso? È questa la domanda che si pongono gli esperti che si occupano di stilare la classifica “Best in travel” di Lonely Planet, una delle guide turistiche più famose al mondo. Quest’anno l’unica destinazione italiana in classifica sono le Marche, che tra l’altro si sono piazzate ad un prestigiosissimo secondo posto. Ecco perché vogliamo cavalcare l’onda e proporti questa regione come il fulcro dei nostri itinerari moto primavera. In questo caso non ti suggeriremo passo passo le strade da percorrere come già abbiamo fatto altre volte, ma piuttosto ti parleremo dei luoghi da visitare che per te potranno essere un punto di arrivo, di partenza o più semplicemente una tappa di un tour più ampio.

Da sempre le Marche hanno avuto un ruolo un po’ defilato rispetto a zone più famose, come ad esempio la Toscana o le regioni del sud celebri per il loro splendido mare. Ma quest’anno sono pronte a passare sotto le luci della ribalta e dimostrare al mondo tutti i loro gioielli artistici, storici e naturalistici racchiusi tra gli Appennini ed il mar Adriatico. Saltiamo in sella? 

Il Conero

Quando si parla di scogliere a picco sul mare, cosa ti viene in mente? La Costiera Amalfitana? La Liguria? Il Monte Argentario? Sicuramente gli esempi non mancano, ma è raro che si pensi al Parco Naturale del Conero, che si estende tra i comuni di Ancona, Sirolo, Numana e Camerano. Eppure, non ha nulla da invidiare agli altri splendidi esempi che abbiamo portato poco fa. Mare cristallino, spiagge spesso incontaminate e calette con sassolini bianchissimi, il tutto incorniciato da una rigogliosa macchia mediterranea che arriva quasi a toccare l’acqua. Si trova lungo l’Autostrada Adriatica: raggiungerlo è facilissimo ed è la meta ideale per una giornata al mare in totale tranquillità. 

Le grotte di Frasassi

Una cavità naturale così grande che l’ambiente più ampio può contenere il Duomo di Milano: questo e molto altro sono le grotte di Frasassi. Un mondo sotterraneo che si estende per un milione di metri quadrati nel cuore della montagna, un labirinto di oltre 40 chilometri in cui si susseguono stanze enormi, corridoi e pozzi impreziositi da maestose stalattiti e stalagmiti. Scoperte per caso da un gruppo di ragazzi nel 1971, oggi rappresentano una delle attrazioni più particolari della regione. Raggiungerle è facilissimo: si trovano lungo la SS76 e basta prendere l’uscita indicata ed addentrarsi per pochi chilometri.

Tutta la zona, racchiusa tra maestose gole, vale però la pena di essere visitata. Abbandonanti alla calma delle curve che la attraversano e che poco a poco svelano un paesaggio di dolci e verdeggianti colline. Ma non rinunciare a prenderti del tempo per scendere dalla moto ed salire tra i sentieri. Uno di questi ti porterà al tempietto del Valadier, una chiesa abbracciata dalla montagna unica nel suo genere. 

Urbino e Raffaello

Urbino quest’anno prende parte alle celebrazioni per Raffaello, a cui diede i natali 500 anni fa. Sono moltissimi gli eventi e le mostre dedicate a questa occasione, quindi vale la pena aggiornarsi sul momento quando deciderai di partire. Ad ogni modo, non trovare cosa fare ad in città è difficile. La via più diretta per arrivare è prendere la SS73bis da San Giustino (al confine tra Umbria e Toscana), oppure raggiungere Gubbio e poi prendere la SS452 che diventerà la SP3 per un giro ancora più panoramico. E poi potrai scegliere se visitarla di giorno per perderti a piedi nel dedalo di vicoli nel centro storico (patrimonio Unesco), oppure vivere uno dei tanti eventi, festival e spettacoli organizzati in ogni momento dell’anno. 

Ma questi sono solo alcuni degli itinerari da fare in moto in primavera per scoprire la splendida regione delle Marche. Ti aspetta molto di più, come ad esempio il tour a cavallo degli Appennini di cui ti abbiamo parlato negli itinerari in moto di aprile qualche tempo fa, Macerata, Pesaro, Porto Recanati, il Santuario della Santa Casa a Loreto e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo. Quindi, che tu voglia organizzare un’uscita “mordi e fuggi” oppure prenderti qualche giorno per visitarle tutte con calma, non ti resta che programmare il tuo viaggio e saltare in sella. Noi non possiamo fare altro che augurarti buon viaggio!

In promozione

Tu resta a casa, la tua nuova moto te la consegna GARAGE 75

La moto te la portiamo a casa

Garage75 ti porta direttamente a casa la moto che hai scelto! Consegna GRATIS per i primi 200km dal nostro negozio.

Scopri

Promo Lancio Kawasaki Z650 2020

PROMO LANCIO GARAGE 75! PRIMO E SECONDO TAGLIANDO INCLUSI PER CONTRATTI FINO AL 31/01/2020. A PARTIRE 7090 € f.c. PREZZO AL NETTO DELLA PROMOZIONE 6790€ f.c. **PASSACI A TROVARE IN NEGOZIO PER SCOPRIRE TUTTI I VANTAGGI PER LA NUOVA GAMMA KAWASAKI 2020

Scopri

Garage 75

Garage 75

Contattaci per Itinerari moto primavera per scoprire le Marche!

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Garage 75

Richiedi una permuta per Itinerari moto primavera per scoprire le Marche!

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75