6 Febbraio, 2021

Itinerari moto di un giorno da Roma

Il Lazio – al momento in cui scriviamo – è zona gialla. Vediamo insieme cosa comporta questo provvedimento per i centauri e quali sono gli itinerari moto di un giorno da Roma che potrai fare comunque in sella alla tua due ruote. 

I recenti provvedimenti di contenimento del contagio da Covid-19 hanno diviso le regioni italiane in tre gruppi, che si distinguono in base a misure più o meno restrittive. Il Lazio, per ora, è in zona gialla, ovvero quella per cui le indicazioni sono leggermente più permissive. Questo non implica che vada abbassata la guardia, anzi. Probabilmente proprio perché c’è più libertà che va tenuta alta l’attenzione affinché non si passi ad un grado più elevato di restrizioni. Ad ogni modo questo ti permetterà di goderti la tua moto più che altrove, rispettando sempre e comunque le normative vigenti. 

Alcune regole generali

L’ultimo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha determinato tre differenti zone (gialla, arancione, rossa) che si distinguono in base al livello di diffusione del virus e di tenuta del sistema sanitario. Sulla base di 21 parametri le regioni sono poi state suddivise in queste tre zone, ognuna delle quali ha restrizioni via via più stringenti. Per quanto riguarda la circolazione – aspetto di maggior interesse quando parliamo degli itinerari moto di un giorno da Roma – in zona gialla è possibile spostarsi liberamente all’interno della regione e verso quelle che hanno il medesimo livello di allerta.

Cosa tenere sempre a mente

Prima di suggerirti gli itinerari moto di un giorno da Roma vogliamo ricordarti alcune regole generali che è sempre utile tenere a mente.

  1. è sempre obbligatorio indossare la mascherina sotto il casco;
  2. puoi portare con te un passeggero solamente se è convivente (perché non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro);
  3. i ristoranti e i bar sono aperti per consumazioni in loco fino alle 18. Dopo quest’orario è possibile solo l’asporto e/o consegna a domicilio;
  4. non è possibile circolare dalle 22 alle 5 del mattino salvo che per recarsi al lavoro, per urgenze o necessità. È comunque obbligatorio fornire l’autocertificazione che lo attesti. 

Gli itinerari fuori regione e nel Lazio

Il Lazio è praticamente circondato da regioni che sono in zona arancione o rossa. Umbria, Marche e Abruzzo sono zona arancione, mentre Toscana e Campania sono zona rossa. L’unica regione in cui potresti andare per fare un giro è il Molise, che però probabilmente vista la distanza non è molto indicato per gli itinerari moto di un giorno da Roma

Un giro nel Lazio

Non dimenticare che comunque puoi fare degli splendidi tour su due ruote anche rimanendo nel Lazio! Quando stavamo uscendo dal lockdown di marzo-aprile ti abbiamo fatto un elenco di itinerari in moto da Roma che puoi tranquillamente riscoprire anche ora! Sono perfetti per la classica gita fuori porta e ti permetteranno di rientrare in città senza doverti affrettare particolarmente prima del coprifuoco. 

E se la regione diventasse “zona arancione”?

Qualora il Lazio diventasse zona arancione – c0sa che comunque non ci auguriamo e che potremo evitare grazie all’impegno di tutti – oltre a tutte le norme già in vigore non potresti uscire dal comune dove vivi (salvo che per lavoro, emergenza e/o necessità). Probabilmente in quel caso l’ideale sarebbe lasciare la moto parcheggiata in garage o sotto casa. Però se proprio non può fare a meno di saltare in sella per divagarti un po’ abbiamo comunque qualche consiglio per te. Se vivi fuori Roma, dai un’occhiata agli itinerari in moto del Lazio: potrebbe esserci qualche chicca nel tuo comune che ancora non hai esplorato! Invece se sei nella Capitale saprai bene che i ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL (tranne che per la ZTL 1 – Tridente). Magari puoi organizzarti per un bel tour del centro e fermarti a guardare bene la grande bellezza della città dove vivi, che ti passa davanti agli occhi tutti i giorni e che probabilmente non ti prendi mai il tempo di apprezzare. Come vedi, non ti resta che scegliere: salta in sella, e non dimenticare la mascherina! 

In promozione

Kymco Agility 300 da € 3.890 f.c., tuo in 48 ore!

Promozione Kymco Agility 300

Nuovo Kymco Agility 300 a partire da € 3.890 f.c. con consegna in 48 ore!

Scopri
Usato MV Agusta in Edizione Limitata!

MV Special Edition

Garage75 propone in vendita 4 moto uniche MV Agusta in edizione limitata!

Scopri

Garage75

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO