3 Ottobre, 2019

Itinerario in moto della Costiera Amalfitana

L’itinerario moto Costiera Amalfitana è forse uno dei più classici, ma anche uno dei più belli. Sicuramente più affollato d’estate, è adatto a qualsiasi stagione grazie al clima particolarmente mite della zona (infatti lo abbiamo inserito anche negli itinerari moto aprile). Vediamo insieme questo tour, e preparati poi a partire per una delle zone d’Italia più ricche di bellezza.

Costiera Amalfitana: quello che c’è da sapere

La Costiera Amalfitana è il tratto della costa della Campania che si trova a sud della penisola sorrentina. Si affaccia sul meraviglioso golfo di Salerno, ed è racchiusa tra Positano (ad ovest) e Vietri sul mare (ad Est). La bellezza naturalistica di questi luoghi è tale da non solo averla resa celebre in tutto il mondo, ma addirittura Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Il nucleo centrale è la città di Amalfi, che le dà anche il nome. Ricca di storia, fu una delle Repubbliche marinare insieme a Pisa, Genova e Venezia. Questo le fece attraversare un periodo di oggettiva prosperità, concluso il quale però Amalfi e tutta la zona circostante caddero in rovina. Solo nell’Ottocento vennero riscoperte, e da allora la loro bellezza non ha mai smesso di far parlare di sé. 

Perché vale la pena visitarla

Ma perché vale la pena studiare un itinerario moto Costiera Amalfitana? Il fatto che sia stata soprannominata “Divin Costiera” potrebbe bastare a destare la tua curiosità. Ma devi sapere che ciò che la rende famosa non è solamente un paesaggio unico al mondo, ma anche i celebri prodotti tipici della zona. Primo su tutti il limone Costa d’Amalfi, prodotto a Indicazione Geografica Protetta. Da questo si produce anche dell’ottimo limoncello, che per non è l’unico liquore tipico della zona. C’è anche il concerto, ottenuto da un mix di 15 spezie che gli donano un sapore speciale. E a proposito di sapore speciale, come non parlare delle alici di Cetara e della loro celebre colatura? 

Paesaggi mozzafiato e enogastronomia unica al mondo: hai bisogno di altro per convincerti a saltare in sella? Se la risposta è “assolutamente no”, continua a leggere! 

L’itinerario moto Costiera Amalfitana

Eccoci finalmente arrivati al tuo itinerario. Il punto di partenza è Pompei, perché non solo è facile da raggiungere da qualsiasi parte d’Italia, ma anche perché l’antica città romana sommersa dall’eruzione del Vesuvio merita sicuramente una visita. Potrai passeggiare tra le strade ferme al 79 d.C. e vedere con i tuoi occhi come si viveva al tempo. 

Poi, quando vorrai tornare ai nostri giorni, ti basterà riprendere la moto e metterti sulla Strada Statale 145, verso Sorrento. Passerai attraverso Castellammare di Stabia, Vico Equense, Montechiaro e Sant’Agnello che sicuramente avranno molto da mostrarti. Una volta a Sorrento, potrai scegliere se iniziare il vero e proprio itinerario moto Costiera Amalfitana o se imbarcarti e visitare prima Capri, una delle isole più suggestive del Mediterraneo. 

Da Sorrento a Salerno

Qualunque sia stata la tua scelta, da Sorrento devi andare verso ovest. Ripasserai da Sant’Agnello e da qui potrai prendere la SS163 immergendoti nella meravigliosa natura della Riserva Statale Valle delle Fernere. Una serie apparentemente infinita di curve mozzafiato a picco sul mare, dopo avere superato Praiano e Conca dei Marmi, ti porteranno nella celebre Amalfi. Qui non puoi fare a meno di scendere e visitare lo spettacolare borgo sul mare: non te ne pentirai, soprattutto se la sosta prevede un pit stop culinario! 

Dopo Amalfi riprendi la strada che costeggia il Tirreno e divertiti tra le curve che si stagliano tra il verde della natura e l’azzurro del mare. Se però vuoi dedicarti anche a visitare le bellezze del luogo, ti consigliamo Ravello, Furore ed il suo caratteristico “fiordo” e la splendida Vietri sul Mare, famosa per le sue ceramiche. 

Arrivati a questo punto, Salerno è veramente vicina. La strada da fare è poca, ma anche in città potrai continuare a vivere le stesse suggestioni tipiche di questa meravigliosa zona d’Italia. Così, la fine del tuo itinerario moto Costiera Amalfitana sarà sicuramente più dolce. 

In promozione

Kymco Xciting S 400 ABS – 2019

Il tuo nuovo Kymco Xciting S 400 abs a partire da soli € 103,00 al mese. Passaci a trovare in negozio per tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scopri
clear

Garage 75

Garage 75

Contattaci per Itinerario in moto della Costiera Amalfitana

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Garage 75

Richiedi una permuta per Itinerario in moto della Costiera Amalfitana

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

delete_forever
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75