6 Maggio, 2019

Tour dei laghi in moto: in viaggio sulla Cassia

Non serve allontanarsi troppo da Roma per fare un’uscita veramente sorprendente, soprattutto sotto il punto di vista naturalistico e paesaggistico. Il tour dei laghi in moto è uno degli itinerari più classici ma anche più belli dell’alto Lazio. Se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo: il modo migliore per organizzare un giro è informarsi il più possibile così, quando sarai in sella, la tua unica preoccupazione sarà solo goderti il viaggio!

Lazio, una regione di laghi da visitare

Si sa, il Lazio ci può regalare un’infinità di paesaggi meravigliosi: dalle città ricche di storia come Roma o Anagni, alle meravigliose coste bagnate dal Mar Tirreno. Ma un’altra caratteristica paesaggistica della regione sono i laghi. Sapevi che è quella con la più eterogenea varietà di specchi d’acqua d’Italia? Ci sono laghi salmastri o di origine carsica, ma anche artificiali, che nonostante ciò hanno trasformato il paesaggio e acquisito una particolare rilevanza ambientale ed ecologica. Noi però vogliamo portarti alla scoperta di tre laghi di origine vulcanica, ovvero: 

  • il lago di Bracciano
  • il lago di Vico
  • il lago di Bolsena.

Hai mai provato a cercare la zona dove si trovano questi laghi su Google Maps? Oppure, li hai mai osservati su una cartina? Avrai sicuramente notato che hanno tutti più o meno la stessa forma semi-circolare. Questo perché tutti e tre i bacini, in tempi remoti, erano dei vulcani. Dunque, quella che oggi vediamo “riempita” altro non era che la bocca del vulcano preistorico.

Nelle zone circostanti tutti e tre i bacini sono stati ritrovati importanti reperti che testimoniano la presenza dell’uomo sin dall’antichità. Fermarsi e scoprire anche queste meraviglie, oltre tutte quelle paesaggistiche che ti accompagneranno durante il viaggio in moto, sarà sicuramente interessante. Ma non andiamo troppo di fretta! Eccoti l’itinerario completo del tour dei laghi in moto e tutte le cose che ci sono da vedere! 

Le tappe del tour in moto

Il nostro tour dei laghi in moto parte da Roma Nord. Qui puoi prendere la Strada statale 2 Via Cassia e tenerla come punto di riferimento per tutto il tuo giro in moto. Infatti la strada scorre vicina a tutti e tre i laghi che andremo a conoscere insieme ed è un comodo e veloce collegamento con la Capitale. Ma come tutti i viaggi, il bello arriva quando si esce dall’ordinario: lasciati trasportare dalla curiosità e prendi strade secondarie. Addentrati nel territorio per conoscerne ogni angolo più remoto e non te ne pentirai! 

Tappa 1 – Il lago di Bracciano in moto

Il lago di Bracciano si trova subito fuori Roma ed è il terzo lago del Centro Italia per dimensioni. Le principali cittadine sulle sue sponde sono l’omonima Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano. Il lago fa parte del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano che dal 1999 protegge le zone incontaminate del territorio. Attraversarlo in moto – con la dovuta tranquillità – oppure scendere a fare due passi sarà un’esperienza rigenerante. Un altro luogo che merita almeno una sosta è il Castello Orsini Odescalchi: un’importante e celebre fortezza del XV secolo ricca di storia che domina la principale città sul lago. 

Tappa 2  – Il lago di Vico su due ruote

Procedendo verso nord-ovest sulla Cassia troverai il lago di Vico. È il più piccolo dei tre del tour dei laghi in moto ma ciò non significa che non ti riservi grandi sorprese. Facendo le morbide curve delle strade che lo costeggiano ti ritroverai di fronte a panorami che ti lasceranno a bocca aperta. Il segreto? Si trova all’interno di quella che è una riserva naturale ed area protetta da ormai quasi 40 anni e tutto il territorio è stato salvato dalla speculazione edilizia.

Sai che c’è una leggenda sulle origini del lago? Narra che Ercole, per dimostrare la sua forza agli abitanti del luogo infisse una verga nel terreno. Dopo tanti vani tentativi, solo lui riuscì a toglierla facendo sgorgare talmente tanta acqua dal buco lasciato che riempì la valle e formò il lago. Potresti essere fuori stagione per il celebre carnevale o per il Festival del Jazz di Ronciglione, ma dopo aver fatto un bagno nel lago, questa cittadinanza poco distante merita sicuramente una visita! 

Tappa 3 – Il lago di Bolsena in moto

Come tutte le cose belle, anche il nostro tour dei laghi in moto è arrivato alla fine e l’ultima tappa è il lago di Bolsena. Si tratta del lago di origine vulcanica più grane d’Europa con un’area totale di 113,5 kmq. Una volta a destinazione, avrai l’imbarazzo della scelta su cosa fare. Sulle coste, puoi trovare tante aree attrezzate per il camping, la pesca o un semplice picnic a contatto con la natura. Oppure puoi imbarcarti per andare a visitare l’Isola Bisentina e osservare dall’acqua l’Isola Martana, che è privata e quindi chiusa al pubblico. In alternativa, puoi passeggiare tra le vie di Bolsena, Capodimonte o magari raggiungere Montefiascone e dedicarti alla scoperta dei celebri tesori enogastronomici del luogo. 

Ovviamente il nostro è un percorso indicativo, puoi procedere da Roma a Bolsena e viceversa, oppure fare prima una tappa poi l’altra. Hai seguito per filo e per segno i nostri consigli e non ti va di tornare a casa? Allora scopri gli itinerari moto Toscana e continua il tuo viaggio lungo la via Cassia! 

Foto: Wikipedia

In promozione

Kymco Xciting S 400 ABS – 2019

Il tuo nuovo Kymco Xciting S 400 abs a partire da soli € 103,00 al mese. Passaci a trovare in negozio per tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scopri
clear

Garage 75

Garage 75

Contattaci per Tour dei laghi in moto: in viaggio sulla Cassia

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Garage 75

Richiedi una permuta per Tour dei laghi in moto: in viaggio sulla Cassia

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

delete_forever
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75