Come scegliere una moto da strada

28 Novembre, 2022

Scegliere la moto giusta ha bisogno di alcune riflessioni a priori per evitare di buttarsi sulla moto non adatta a noi o alle nostre esigenze. Il mercato offre una vasta gamma di scelta, per soddisfa qualsiasi bisogno e necessità, anche economiche. Se amate il mondo dello sport su due ruote fatto di adrenalina e velocità, per esempio, la scelta sarà facile: una moto sportiva in cui correre in pista per provare l’ebrezza di forti emozioni sarà la moto che fa per voi. Ma se desiderate avere un mezzo per spostarvi agevolmente in città o per affrontare viaggi, allora dovrete pensare a quale moto da strada sia la più adatta a voi.

Moto da strada: scegliere in base all’uso

I modelli di moto da strada sono tanti e ce ne sono per tutte le tasche. Prima di scegliere la moto è fondamentale pensare all’uso che se ne vuole fare. 

Per chi desidera viaggiare in moto

Se si desidera viaggiare e, quindi, fare mototurismo, è possibile cercare tra le moto Enduro da viaggio. Se, invece, siete inesperti e dovete cercare la vostra prima moto per viaggiare, potete far ricadere la scelta anche su una Naked, moto facile da guidare e molto alla moda. Per chi è alle prime armi il consiglio è quello di non salire oltre i 600/650 cc. Scegliere un modello di media cilindrata permetterà una guida più confortevole senza rinunciare alla soddisfazione della guida. Leggete il nostro articolo sulle moto da turismo per approfondire.

Scegliere la moto per esigenza

Se la scelta di acquistare una moto viene fatta per ragioni di praticità, come spostamenti e parcheggi facili in città, la prima riflessione da fare è decidere se acquistare una moto usata o nuova. Oggi il mercato delle due ruote dispone di un’ampia gamma di offerte in tutte le cilindrate, e non mancano mezzi altamente economici che possono anche entrare in competizione di prezzo con moto di successo,  ma usate. Non esiste una regola generale, ma sono due, fondamentalmente, le ragioni per decidere di acquistare una moto usata piuttosto che una moto nuova: budget e sicurezza. Per approfondire l’argomento vi consigliamo questo articolo che fornisce una chiara riflessione sulla scelta tra moto nuova o usata.

La moto giusta: una scelta di pancia

Molto più spesso capita, però, che la scelta della moto da strada sia più una sorta di innamoramento, che di scelta ponderata. Trovare la moto giusta è, infatti , una questione di chimica. Fare un giro nella concessionaria, toccare con mano i modelli, sarà una sorta di viaggio in cui, ad un certo punto, sarà la moto a scegliere voi. In genere quella è la scelta più giusta che possiate fare. Una volta appurato che potete guidarla, in base al vostro peso e altezza e al tipo di patente A che possedete, il gioco è fatto. 

Condividi:
Facebook
Copia Link

Promozioni

Le nostre migliori promo

Harley e Mv Agusta usate in offerta

Acquista la tua prossima moto usata Harley o Mv Agusta, subito per te € 1.000 di sconto e 18 mesi di garanzia!

Mash e Mondial a prezzi scontati

Scegli la tua nuova moto tra i modelli elencati e usufruisci dello sconto!
Seguici su

Garage75

Garage 75

Contattaci

Campo obbligatorio
Email valida obbligatoria
Campo obbligatorio

Garage 75

Richiedi una permuta per Come scegliere una moto da strada

Campo obbligatorio
Richiesta email valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Seleziona i file che vuoi inviare

Sono richieste un minimo di 2 immagini

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
o trascina qui le immagini

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO

Cerca in Garage 75

Non mostrare più