25 Marzo, 2021

Itinerari in moto del Lazio: il nostro “best of”

Anche quest’anno stiamo vivendo una primavera particolare, ma questo non significa che – nei limiti del possibile – non dovremo godercela! Per questo abbiamo pensato di proporti degli itinerari in moto del Lazio così da farti divertire in sella nonostante tutto. E se non potrai farlo, prendi appunti e parti appena puoi! 

Abbiamo pensato di regalarti quelli che secondo noi sono i migliori itinerari per questi giorni tra quelli che ti abbiamo già proposto in passato: partiamo?

Un pranzo ai Castelli

Il primo degli itinerari in moto del Lazio che vogliamo proporti è quello dei Castelli, ideale per la classica gita fuori porta di questo periodo. Grottaferrata, Marino, Castel Gandolfo e Ariccia saranno solo alcuni degli splendidi paesi che andrai a visitare in questo tour. 

Esci da Roma sulla Tuscolana per raggiungere Frascati e una volta arrivato la splendida vista della città – soprattutto in una tersa giornata di primavera – sarà un ottimo punto d’inizio per un giro che ti regalerà meravigliosi panorami sempre diversi. 

Da Frascati al lago di Albano

Da qui prendi la SS215 per raggiungere prima Grottaferrata e poi la SS216 per arrivare a Marino. Se vuoi, fermati per un aperitivo: sapevi che c’è un vino DOC che porta lo stesso nome della città? Perfetto per gli antipasti, potrebbe essere l’ideale per accompagnare un aperitivo (anche sostanzioso, visto che poi devi guidare) e fermare la fame. 

Castel Gandolfo e Albano si trovano sempre lungo la SS216 e sarà piacevole visitarli costeggiando il lago Albano (meglio conosciuto come lago di Albano o di Castel Gandolfo). Queste zone sono ricche di una storia millenaria: nel 1984 è stato ritrovato un villaggio di palafitte che potrebbe risalire al XX-XIX secolo avanti Cristo e si pensa possa essere la mitica Alba Longa.

Ma i segni della storia non finiscono qui. Anzi, ripercorrono tutte le tappe più importanti dell’epoca latina, come anche medievale, moderna e contemporanea, complice soprattutto l’influenza nei secoli dello Stato Pontificio sul territorio. Scegli se dedicarti a queste bellezze che si perdono nel tempo o se raggiungere subito Ariccia per un lauto e meritato pranzo. 

Il pranzo ad Ariccia e il lago di Nemi

In paese ti aspetteranno le celebri fraschette e trovarne una dove gustare le prelibatezze locali – in primis la celebre porchetta – non sarà difficile! Quando avrai digerito, goditi il viaggio di ritorno col sole che tramonta su Roma all’orizzonte. Da Ariccia puoi prendere l’Appia, passando per Genzano, Velletri e Nemi e circumnavigando il lago, che si trova al di là del Monte Cavo rispetto a quello di Albano. 

Il ritorno a Roma

Lasciate le sponde del lago, vai verso Rocca di Papa, Rocca Priora e Monte Compatri. Se il pranzo si fa ancora sentire, fai una passeggiata nel Parco dei Castelli Romani, poi torna verso Monte Porzio Catone e scendi di nuovo verso Roma.

Ti è piaciuta l’idea di questo itinerario in moto del Lazio? Dai un’occhiata agli altri itinerari in moto da Roma e scopri se c’è qualcos’altro che fa per te!  

Il giro dei laghi

Il Lazio è ricco di tesori naturali che plasmano il territorio in mille modi diversi, ed è così anche per la zona lacustre a nord ovest di Roma. Uscendo dalla città nella loro direzione, lungo la Cassia, troverai nell’ordine il lago di Bracciano, quello di Vico ed infine quello di Bolsena quasi al confine con l’Umbria. 

Scopri il nostro tour dei laghi in moto per conoscere gli itinerari precisi: ti porteremo alla scoperta di piccoli tesori in luoghi che magari conosci già ma che forse non hai mai guardato con occhi attenti! 

Una chicca in più

Non lontano dal lago di Vico c’è Capranica, un piccolo comune da cui può partire una particolarissima deviazione al secondo degli itinerari in moto del Lazio che ti stiamo proponendo. Se la tua moto te lo permette, percorri la vecchia ferrovia Capranica-Civitavecchia: secondo noi è uno degli sterrati dove fare enduro nel Lazio che vale la pena provare! 

Un salto al mare

Dulcis in fundo vogliamo portarti al mare. Poco tempo fa ti abbiamo raccontato quali sono secondo noi gli itinerari in moto da fare nei dintorni di Latina e in questo articolo non potevamo non parlare della bellissima costa della zona. Partiamo da Anzio, che puoi raggiungere uscendo da Roma sulla Colombo e poi scendendo lungo il mare sulla SP601 o passando dalla Pontina e poi dalla Nettunense

Da Anzio verso il confine con la Campania

Da qui prendi la Strada del Litorale Pontino che ti farà attraversare paesi come luoghi incontaminati che si affacciano sull’azzurro del mare del Parco Nazionale del Circeo. Probabilmente te ne innamorerai, soprattutto se avrai modo di apprezzare il tramonto sul mare, e sarà lo stesso anche per Terracina, Sperlonga e Gaeta. Ma queste sono solo alcune delle località più rinomate: fermati ogni volta che vorrai e goditi a pieno ogni attimo di quest’ultimo itinerario in moto del Lazio! 

In promozione

Kymco Agility 300 da € 3.890 f.c., tuo in 48 ore!

Promozione Kymco Agility 300

Nuovo Kymco Agility 300 a partire da € 3.890 f.c. con consegna in 48 ore!

Scopri
Usato MV Agusta in Edizione Limitata!

MV Special Edition

Garage75 propone in vendita 4 moto uniche MV Agusta in edizione limitata!

Scopri

Garage75

Garage 75

Cambia colori Reset dei colori Contatto veloce ORARI DEL NEGOZIO